Gambettola, il compleanno di Europlast nel ricordo di "Nico" Parentelli

Archivio

Europlast compie mezzo secolo e si ricorda Nicola “Nico” Parentelli. Oggi l’azienda è portata avanti dai coniugi Giampaolo Succi e Dania Bacci in moderni locali a Ruffio dopo che per 49 anni ha operato tra Longiano e Gambettola. Doppia festa, per l’anniversario e per beneficenza pro Nico, organizzata per il 1 maggio.

La passione per le moto

Il pioniere dell’attività di fabbricazione articoli in vetroresina per carenature e componenti di moto è stato Rino Succi, un vero mago della vetroresina per carenature e componenti di moto. Lo scorso mese di gennaio purtroppo il fondatore 76enne è venuto a mancare. Era originario di Roncofreddo, e mezzo secolo fa, aveva creato l’azienda Europlast snc con un socio sulla via Emilia a Ponte Ospedaletto di Longiano. Da sempre appassionato di moto e componentistica, dopo aver lavorato come dipendente in un’azienda di vetroresina, nel 1973, infatti, decise di avviare una propria azienda nello stesso anno in cui nasceva il figlio Giampaolo.

L’evoluzione aziendale

In seguito nell’Europlast snc è uscito il socio iniziale del fondatore, e il suo posto è stato preso dal figlio Giampaolo che ha impresso una svolta e accelerato la produzione e la visione aziendale. Visto l’aumento del lavoro anche la sede dell’azienda è stata trasferita in via Lasagna a Gambettola. Quando poi il fondatore dell’azienda è andato in pensione, nell’Europlast è entrata la nuora Dania Bacci, anche se Rino tornava spesso nel luogo dove aveva operato una vita per dare qualche consiglio in officina. Oggi l’azienda è cresciuta ulteriormente, diversificando anche la produzione di componentistica e partecipando a fiere di settore in Italia e all'estero. L’anno scorso l’azienda si è trasferita infine in un locale più ampio a Ruffio di Cesena, sulla provinciale 123 Sala al civico 1817.

In ricordo di Parentelli

Giampaolo Succi è stato un grande amico di Nico Parentelli, il 29enne che il 17 febbraio 2018 in Alta Valmarecchia, a Tausano di San Leo, in sella alla sua amata mountain bike, durante un’escursione con un amico, morì sul colpo finendo fuori strada in un dirupo. Una tragedia che ha unito tanti amici e conoscenti e il mondo dello sport, dove Nicola era dirigente ed ex giocatore del “Gambettola calcio” e sia un associato della “Bulgarnò bike 2008”, ma anche nella società civile dove si era fatto ben volere da tutti con il modo gioviale e allegro di affrontare la vita. Oltre che Bulgarnò e Gambettola era, infatti, molto conosciuto in tutta l’area Rubicone. Dopo la sua morte è nata l’associazione “Nico per sempre” che ha messo in campo varie iniziative con raduni sportivi e festosi. L’associazione ha anche comprato un’auto attrezzata per il trasporto di persone anziane, malate o con handicap, consegnata alla Croce verde di Gambettola. Dopo due anni di fermo per la pandemia l’associazione “Nico per sempre” ora si rimette in moto con un evento all’Europlast.

I festeggiamenti

Lunedì 1° maggio, infatti, ci sarà l’open day, una giornata da trascorrere insieme, con gadget a tutti i presenti e colazione offerta dalle 8.30 con caffè e cornetto. Alle 10, momento celebrativo con taglio del taglio del nastro con la presenza del sindaco di Cesena, Enzo Lattuca. Alle 10.30 partenza del motogiro turistico di circa 30 chilometri aperto a tutte le moto, ad offerta libera, con gadget, colazione e aperitivo. Alle 13, pranzo con contributo simbolico di 10 euro comprensivo di: pasta al ragù, coppa, costine al girarrosto e salsiccia, patate fritte, ciambella, acqua e vino. Il ricavato della manifestazione sarà tutto devoluto all’associazione “Nico x sempre”. Per il pranzo ci sono 150 posti ed è consigliata la prenotazione.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui