Gambettola, approvato il nuovo piano per la sicurezza stradale e la mobilità sostenibile

Archivio

Approvato dalla giunta comunale di Gambettola il Piano di Sicurezza che definisce le linee di indirizzo sulla sicurezza stradale e in particolare sulla mobilità sostenibile. Il Piano mira infatti a realizzare una rete di piste ciclopedonali per andare ad implementare la rete già esistente collegando ulteriormente i luoghi più frequentati dai cittadini gambettolesi. Il primo di questi interventi riguarderà il completamento del comparto di via Lasagna con la realizzazione di una bike laneche creerà il collegamento dal sottopasso ferroviario fino a via del Lavoro. L'intervento sarà finanziato con un contributo regionale di 38.115,98 euro legato alla mobilità sostenibile e al PAIR (piano regionale per la qualità dell’aria). La bike lane è un nuovo strumento introdotto dal Decreto Rilancio ed inserito dal codice della strada che permette di realizzare percorsi delimitati con segnaletica orizzontale colorata, laddove le caratteristiche della strada non consentano spazi tecnici per la realizzazione di piste ciclabili. Quella di via De Gasperi sarà quindi la prima bike lane a Gambettola.

“Con questo piano vogliamo promuovere la mobilità sostenibile in sicurezza nel territorio gambettolese, soprattutto per i nostri ragazzi - spiega il sindaco Letizia Bisacchi - Ciascun cittadino, gli utenti deboli in particolare, deve avere la possibilità di raggiungere i luoghi del paese in totale sicurezza ed autonomia. Contiamo quindi di realizzare una vera e propria rete che garantisca soprattutto ai bambini di muoversi sicuri, a piedi o in bicicletta”.

“Un altro intervento importante che prevediamo sarà il collegamento tra via Lunedei, dove è stata realizzata recentemente un’altra pista ciclopedonale, e via Verdi, arteria importante di collegamento tra centro sportivo e campi sportivi e il futuro plesso scolastico - aggiunge l’assessore ai lavori pubblici Ivano Piraccini - Ringrazio i tecnici comunali che hanno redatto il piano che è una strumento fondamentale per sviluppare ulteriormente la rete dei percorsi sicuri a Gambettola”.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui