Fuochi sulla Collina tributo a Ivan Graziani a Cattolica

Fuochi sulla Collina tributo a Ivan Graziani a Cattolica

CATTOLICA. Il Comune di Cattolica, in occasione dello spettacolo Fuochi sulla Collina in scena al Teatro della Regina (sabato 18 gennaio alle 21.15), dedica a questo grande artista una retrospettiva con oltre 20 opere, disegni, incisioni e grafiche provenienti dall’archivio della famiglia Graziani, che verrà inaugurata sabato alle 16.30 alla Galleria Santa Croce: testimonianza di un percorso intrapreso dall’assessorato alla Cultura volto alla creazione di un unico filo conduttore tra i luoghi culturali della città.

Interverranno il sindaco Mariano Gennari, Valeria Antonioli, Simonetta Salvetti, Anna Bischi Graziani, Filippo Graziani, Andrea Scanzi. Le speciali attitudini artistiche di Ivan Graziani emergono ben prima dell’adolescenza e da quel momento musica e disegno convivono strettamente, procedendo in parallelo e a volte sovrapponendosi. Molti dei suoi schizzi si riferiscono proprio ad alcuni dei suoi più grandi successi. Delle opere presentate in mostra molte sono inedite, provenienti da quaderni di schizzi e appunti che l’artista aggiornava con regolarità.

Una galleria di personaggi dal taglio cinematografico, impegnati in situazioni di vita quotidiana. Il tratto a china, a volte più rotondo e acquerellato con l’alcool, a volte più stilizzato e spigoloso, ha la costante di una visione grottesca e satirica. Scrive Vincenzo Mollica a proposito dei disegni di Graziani: «I suoi disegni vivevano con le sue canzoni come vasi comunicanti, si alimentavano della stessa fonte di emozioni».

Argomenti: