Fumetti: Coconino fest a Ravenna

Ormai è considerato alla stregua della “vera” letteratura. Il fumetto – soprattutto nella sua versione graphic novel – è stato sdoganato a tutti gli effetti. E così, dopo tante manifestazioni più o meno grandi dedicate ai libri e ai loro autori, nasce anche un nuovo festival, dall’1 al 3 luglio, che celebra la “nona arte” del fumetto, mettendolo in relazione con altri linguaggi e forme espressive come la musica, il romanzo, il cinema e il teatro e rivolgendosi a tutte le generazioni, con particolare attenzione per le più giovani. Si tratta del Coconino fest, che inaugura oggi.

Protagonista è la casa editrice Coconino Press Fandango: nata a Bologna nel 2000, è la casa editrice che ha fatto conoscere in Italia i capolavori internazionali del romanzo a fumetti. Insieme all’assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna porterà in città alcune delle autrici e degli autori più amati e rappresentativi del fumetto contemporaneo. Tra loro Gipi, Davide Reviati, Vincenzo Filosa, Zuzu, Mara Cerri, la ravennate Chiara Lagani e altri ancora, che incontreranno il pubblico e altri artisti come il cantautore Giovanni Truppi, per confrontarsi e raccontare le loro opere. Tutto a ingresso libero.

A Palazzo Rasponi, fino al 31 luglio, sarà visibile anche la mostra collettiva “Nella contea di Coconino”, nella quale saranno esposte le opere di sei tra gli autori più noti e rappresentativi della casa editrice: Altan, Mara Cerri e Chiara Lagani, Vincenzo Filosa, Otto Gabos, Davide Reviati e Zuzu.

Il programma della prima giornata prevede: alle 19 inaugurazione della mostra. Alle 20 incontro: “Bartali, la scelta silenziosa di un campione”. Una biografia a fumetti racconta i trionfi sportivi di Bartali e la sua impresa più bella: l’attività di messaggero clandestino che aiutò tanti ebrei italiani a sfuggire alla persecuzione nazifascista. Interviene l’autrice Lorena Canottiere.

Alle 22.30 “Cinque: dalle canzoni ai fumetti”. Cinque fumettisti hanno interpretato altrettante canzoni del cantautore Giovanni Truppi, dando vita a un originale libro con cd che sposa musica, parole e immagini. Presentazione con showcase acustico, con Giovanni Truppi e gli autori dei fumetti Antonio Pronostico, Fulvio Risuleo, Pietro Scarnera, Cristina Portolano, Mara Cerri.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui