Mercoledì sera alle 23 a Savignano sul Rubicone una pattuglia della polizia locale dell’Unione Rubicone e mare ha incrociato un ragazzino a bordo di un ciclomotore. Il giovane all’alt imposto dagli agenti anziché fermarsi si dava alla fuga: ne nasceva un lungo inseguimento a sirene spiegate per le vie del centro, che il ragazzo percorreva a tutta velocità e facendo manovre pericolosissime (incroci attraversati senza rallentare, strade percorse contromano). Solo l’intervento di una seconda pattuglia della polizia locale riusciva a porre termine alla fuga, dato che il ragazzo azzardando sempre più infine cadeva a terra procurandosi leggere escoriazioni e contusioni.
Al controllo il “motorino“, un Aprilia, è risultato essere stato rubato a Rimini la settimana prima ad una sessantenne del posto.
Il giovane aveva uno zainetto con arnesi da scasso, che sono stati sequestrati, ed è risultato essere un 15enne del posto, con precedenti.
È stato quindi riconsegnato ai genitori e denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Bologna per i reati di ricettazione, resistenza a pubblico ufficiale e possesso di arnesi atti allo scasso.
La occasionale presenza di pattuglie serali della polizia locale per il controllo del territorio è stato reso possibile grazie alla collaborazione concordata con la polizia locale di Cesena, che sta fornendo rinforzi indispensabili.