Frane: la vice presidente della Regione a Longiano

Frane: anche la vice presidente della Regione sale a Longiano per rendersi conto di persona delle situazioni più urgenti. Nei giorni scorsi Irene Priolo è arrivata nel paese collinare su invito del sindaco Mauro Graziano. Le emergenze ancora irrisolte a Longiano sono due: il fondovalle Rigossa e il fondovalle Rubicone, dove ci sono ancora strade chiuse. In particolare la via Belvedere, che dal confine con Montiano sale a Longiano capoluogo, è tuttora chiusa per alcune frane. I residenti protestano e dopo un mese sollecitano il ripristino della viabilità interrotta. «Il Comune di Longiano – ribadisce il sindaco Graziano – ha ripristinato le frane dove poteva, ma ha lasciato indietro due strade, tra cui la via Belvedere, benché la mole di terra da muovere forse non è tanta, ma i tecnici hanno chiesto di effettuare prove geologiche approfondite. Ci verranno consegnate forse già domani (oggi per chi legge, ndr) e poi procederemo subito ai lavori. Prima di tutto però abbiamo bisogno di avere la certezza dai professionisti che non ci saranno ulteriori smottamenti a valle. La sicurezza viene sempre prima di tutto».

Così nei giorni scorsi la giunta longianese ha portato Irene Priolo anche in via Belvedere: «Insieme alla vice presidente abbiamo visionato alcuni dei punti di occlusione dei nostri corsi d’acqua, alcuni degli argini da ricostruire e le frane presenti sul nostro territorio – informa il sindaco – La vicinanza della Regione in un momento così delicato è per noi molto importante».

In precedenza, inoltre, la giunta si era recata in varie parti del territorio: «Nell’ambito della nostra attività di sensibilizzazione e prevenzione per la salvaguardia del territorio – conclude il sindaco – abbiamo incontrato alcuni dei nostri agricoltori che hanno subito danni a seguito dell’alluvione, per condividere con loro proposte e azioni da mettere in campo al fine di preservare il più possibile il territorio dal rischio idrogeologico».

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui