Formula Uno a Imola, un giovedì pieno di appuntamenti

Prosegue il ricco calendario di iniziative che il Comune di Imola e le associazioni di categoria hanno pensato per i turisti e per gli imolesi nei giorni intorno alle gare in pista. Il tutto nell’ottica di creare un legame saldo fra il Gran Premio di F1 in autodromo e le attività economiche della città ed in particolare del centro storico.

Oggi alle 14 a Palazzo Sersanti (piazza Matteotti) si svolgerà il convegno “Tecnologia automotive e mobilità 4.0: sicurezza, sostenibilità ed inclusività dall’Agenda 2030 al Pnrr”. A cura delle assessore all’Autodromo, Elena Penazzi e all’Ambiente, Elisa Spada e della professoressa Valeria Vignali per l’Università di Bologna, il convegno è il proseguimento del progetto Imola living lab e delle sue azioni. Tra gli ospiti, alcuni esponenti delle aziende della Motor Valley: Ducati, Dallara e Alpha Tauri. Nel corso del convegno verrà premiato Il film “Una gara già vinta”, prodotto da Imola Living Lab e realizzato dalla società imolese Officina Digitale, che ha conquistato il premio della giuria all’ottava edizione del Global Road Safety Film Festival. L’opera, di cui è regista e sceneggiatore il giornalista imolese Giorgio Conti, racconta come Omar Bortolacelli, ex paziente dell’Istituto di Montecatone, grazie ad un progetto di collaborazione con l’Autodromo di Imola, è riuscito a tornare in sella alla sua moto vincendo i pregiudizi e dimostrando quanto le persone con disabilità possano vivere in autonomia la propria vita e le proprie passioni. Oggi apre, dalle 18 alle 24, anche lo spazio dell’ex Bar Bacchilega (via Emilia 167), all’interno del quale si svolgeranno più attività. A partire dalla possibilità di utilizzare simulatori professionali ad uso gratuito, con esibizioni, dalle 19 alle 20, di Amos Laurito, pilota ufficiale Ferrari E-Sport; da parte sua Terre&motori propone la “Vetrina delle Eccellenze”, con in degustazione prodotti tipici e vini del territorio dei Comuni appartenenti al Con.Ami; saranno presenti inoltre il Museo ‘Francesco Baracca’ di Lugo e l’Osservatorio per la sicurezza stradale. Alle ore 21 di scena “Ricordando Riccardo Paletti, Mirko Paletti e Gianfilippo Riontino”.

In via Aldrovandi 11 (adiacente a Piazza Matteotti), la Bottega d’Arte Sociale presenta “Artigianato scende in strada”, con laboratori tenuti dagli artigiani del territorio, dalle alle 24. In via Aldrovandi 12 (adiacente a Piazza Matteotti) Estro Lo Spazio delle Idee” – Circolo ARCI presenta “Formula Estro!” con eventi serali, musica e banco bar , dalle ore 10.30 alle ore 24.

Alla Rocca sforzesca prosegue la mostra “Il silenzio. La corsa epica di Marco Simoncelli”, un percorso fotografico attraverso gli scatti di Mirco Lazzari, e a Palazzo Comunale l’esposizione “La Formula Uno sulle rive del Santerno”, con esposti francobolli, locandine, pass e fotografie storiche. Sotto al portico di piazza Matteotti è allestita la mostra “La storia della F1 a Imola nelle opere di Giovanni Cremonini”.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui