Forlimpopoli. Il Premio Artusi a Giannola Nonino

Forlimpopoli
  • 12 dicembre 2025

L’Amministrazione Comunale di Forlimpopoli annuncia che il Premio Artusi 2025 sarà conferito alla Cav. Giannola Nonino, figura di spicco dell’imprenditoria italiana e protagonista di un rinnovamento culturale che ha segnato la storia del distillato nazionale. La cerimonia ufficiale si svolgerà domenica 14 dicembre alle ore 14:30 nella suggestiva cornice della Chiesa dei Servi di Casa Artusi (via A. Costa 27, Forlimpopoli).

Dal 1997 il Premio Artusi celebra personalità che, attraverso il proprio lavoro, hanno offerto un contributo originale alla riflessione sui rapporti tra uomo e cibo. Quest’anno il riconoscimento assume un valore simbolico particolare, in un momento in cui la Cucina Italiana è stata recentemente proclamata Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dell’UNESCO.

Il Comitato Scientifico di Casa Artusi ha scelto Giannola Nonino con la seguente motivazione:

“Per aver gestito con la sua famiglia, a larga prevalenza femminile, un’azienda dinamica e di successo che ha rovesciato la percezione della grappa, elevandola da umile acquavite del mondo contadino a raffinato distillato monovitigno, divenuto uno dei simboli dell’identità enogastronomica italiana; e per aver affiancato all’attività imprenditoriale un’opera di mecenatismo culturale d’alto profilo e di rilievo internazionale con l’istituzione del Premio Nonino, che quest’anno compie cinquant’anni.”

La Città di Forlimpopoli rinnova così il suo impegno nella valorizzazione dell’eredità di Pellegrino Artusi, autore de La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, figura centrale nella cultura gastronomica italiana.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui