Forlimpopoli, Valentina ridà vita alla storica cartoleria

Riaprire un’attività molto conosciuta a Forlimpopoli, ma chiusa da mesi per la scomparsa della titolare, e lanciarsi in una nuova sfida per superare la crisi conseguenza della pandemia e della perdita del lavoro. Due fattori che hanno spinto Valentina Frassineti, 36enne di Santa Maria Nuova, a rilevare la “Gamma Cartoleria creativa” che inaugurerà lunedì 30 agosto, ridando vita allo storico esercizio che aveva abbassato la saracinesca nel dicembre scorso a causa della morte della titolare. «Era un punto di riferimento – racconta la stessa Valentina Frassineti – per intere generazioni che sono cresciute acquistando lì prodotti per la scuola o regali per amici».

La ripartenza

Il percorso per passare dall’altra parte del bancone e da cliente diventare titolare, è stato abbastanza breve quando nel giugno scorso ha letto del progetto “Restituiamo tempo alle famiglie”, sulle pari opportunità e sulla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro finalizzate alla promozione dell’occupazione femminile. «Fin da piccolo sono cresciuta nell’ambito turistico termale – racconta Valentina –. Lavoravo con un contratto stagionale. La pandemia ha spazzato tutto. Avendo poi una bambina piccola la fatica era doppia. Cercando lavoro ho visto che tante ragazze e donne erano nella mia stessa situazione, molte si arrangiavano. Invece di piangermi addosso ho deciso di rilevare la cartoleria». Senza dimenticare però le altre ragazze che affrontano un momento difficile dal punto di vista economico. «Per questo ho deciso che una parte del negozio sarà adibita all’esposizione e vendita di piccole opere creative realizzate da una decina di queste donne: candele vegane, gioielli dipinti a mano, tessuti ricercati, materiali pregiati ma anche materiale di recupero. Si chiamerà “Idee regalo a km rosa” e sarà un angolo per dire che ci siamo e non molliamo. Spero sia un modo per loro di farsi conoscere e guadagnare con le loro creazioni e per me una promozione della cartoleria». Un modo per ripartire dopo un anno e mezzo difficile nel quale l’emergenza sanitaria ha tolto possibilità e lavoro nel mondo turistica. Un modo che Valentina si è creata con la cartoleria “Gamma”.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui