Triathlon, il forlivese Mattia Ceccarelli terzo all'Ironman di Aix en Provence
- 23 maggio 2022

Splendido risultato per il triatleta forlivese Mattia Ceccarelli. Il professionista di San Lorenzo in Noceto (classe 1988) tesserato dal 2020 con la squadra Overcome Team di Faenza, ieri è giunto terzo all'ironman 70.3 internazionale di Aix en Provence suilla distanza mezzo ironman. "Davvero un bel terzo posto per me - ha detto Ceccarelli - lungo percorsi bellissimi e duri". Ceccarelli, viste le condizioni climatiche impegnative e una condizione non ideale, ha fatto una gara di esperienza, senza partire a tutta da subito. Ha stretto i denti durante la bici, arrivando in zona cambio per la seconda transizione (bici- corsa) con il primo gruppo degli inseguitori. E’ poi partito a piedi tenendo un passo costante e chiudendo in progressione, strategia che gli ha permesso di recuperare due posizioni tagliando il traguardo sul terzo gradino del podio.
Unico neo della giornata è non aver conquistato la qualificazione al Campionato del Mondo, che si svolgerà a Lahti (Finlandia) nel 2023, mancata per qualche secondo. Ceccarelli, però, ci riproverà già in Svizzera (70.3 Rapperswil-Jona) il 19 giugno.
Nel 2019 Ceccarelli si è laureato campione italiano di mezzo Ironman e vicecampione italiano 2021 (1,9 km nuoto + 90 km bici + 21 km corsa).