Tragico incidente in autostrada: muore 20enne forlivese a Piacenza, quartiere Ronco in lutto per Davide


Due giovani morti e un terzo ferito gravemente, tutti e tre residenti a Forlì. Una tragedia avvenuta ieri mattina poco prima delle 8 sull’autostrada A1 nei pressi di Piacenza. Le due vittime sono Davide Di Blasio, 20 anni, e un giovane pakistano di 33 anni. E’ invece rumeno il minorenne che versa in gravi condizioni dopo l’incidente. I tre ragazzi erano tutti sulla stessa auto, una Renault Clio che dopo aver sbandato è finita contro un camion. Ci sono altri cinque feriti lievi nel bilancio dello schianto tra diversi mezzi, auto e camion, che si è verificato a Piacenza sud, al chilometro 56 lungo la corsia Nord in direzione di Milano. Sul posto i vigili del fuoco da Piacenza, diversi mezzi del 118 e la polizia stradale. E’ stata la nebbia la probabile causa dell’incidente, molto fitta a quell’ora tanto che era previsto anche l’intervento dell’eliambulanza del 118 di Parma che però non è potuta atterrare a causa della scarsa visibilità.
Secondo una prima ricostruzione la vettura con i tre giovani a bordo, all’imbocco del ponte lungo l’A1 ha sbattuto contro lo spartitraffico in cemento, è rimbalzata ed è finita contro il camion. Alla guida c’era il 20enne forlivese, dietro di lui l’altro ragazzo deceduto, mentre il minorenne è stato estratto dai vigili del fuoco in gravi condizioni. L’autostrada è rimasta chiusa tra Piacenza sud e il casello di Basso Lodigiano fino alle 10.30 anche perché ad un chilometro di distanza si è verificato un altro scontro che ha coinvolto quattro mezzi, con cinque feriti lievi.
La notizia del dramma ieri è giunta velocemente al quartiere Ronco dove abitava ed era conosciuto Davide Di Blasio, classe 2003, aveva compiuto 20 anni a dicembre. Davide era un ragazzo come tanti che amava fare sport e divertirsi con gli amici. Dopo la maturità conseguita a Ragioneria aveva iniziato a lavorare.