“Macinare cultura”, il festival chiude al Mulino Mengozzi di Premilcuore

Forlì
  • 13 settembre 2024

Tappa finale al Mulino Mengozzi di Premilcuore per la quinta edizione di “Macinare cultura”, festival dei mulini storici organizzato da Ater Fondazione con la Regione Emilia-Romagna e Associazione italiana amici mulini storici. Domenica alle 16, ingresso libero, appuntamento con le musiciste della Banda della Ricetta. Il sottotitolo “La tradizione in movimento”, sta a sottolineare la necessità di recuperare la tradizione dello spettacolo popolare che appartiene al nostro Paese ma in una chiave innovativa e sorprendente. In questo pomeriggio di note che chiude l’edizione 2024 le musiciste della Banda della Ricetta ricordano, citando Shakespeare, che “La musica è il cibo dell’amore”: questo è il filo rosso seguito da Clara Graziano, voce, organetto, scacciapensieri e putipù, Teresa Spagnuolo, clarinetto e clarinetto basso e Pina Valentino, voce, tamburelli e percussioni, per dar vita a un nuovo e originale progetto dove si canta del buon cibo con un repertorio accattivante e divertente in cui non mancano influenze di diversi linguaggi musicali.

I “sapori musicali” dello spettacolo vengono infatti sia dal repertorio folk della tradizione popolare italiana che da brani portati al successo da alcuni grandi interpreti come Domenico Modugno (La cicoria e ‘O cafè), Caterina Bueno (Fagioli ‘olle ‘otenne), Nino Ferrer (Il baccalà), Piero Ciampi (Il vino) oltre a tanti altri brani originali scritti da Clara Graziano. Sempre domenica, alle 9, è prevista un’escursione guidata al mulino, adatta anche ai più piccoli, con ritrovo al Centro visite di Premilcuore e spostamento con mezzi propri in località Fiumicello (percorso lungo il sentiero Sulle tracce dell’uomo). Appuntamento gratuito con prenotazione obbligatoria (cv.premilcuore@parcoforestecasentinesi.it, telefono 353.4087344 o 0543.1580655).

È inoltre possibile pranzare all’aperto (consegna di cestini 7 euro su prenotazione) e visitare il mulino con guida nel corso della mattina e del pomeriggio. Il Mulino Mengozzi si trova a Fiumicello, piccola frazione ad alcuni chilometri da Premilcuore. L’edificio a tre piani, circondato da un bosco di abeti, è stato abbandonato nel 1963 e successivamente restaurato dai fratelli Mengozzi che ne hanno aggiustato e ricostruito tutte le strutture.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui