Sarà un weekend all’insegna della cultura con l’apertura straordinaria di luoghi generalmente chiusi al pubblico come Palazzo Merlini e Palazzo Paulucci-Dall’Aste a Forlì ma anche le ex gallerie Caproni a Predappio e il borgo rinascimentale di Pianetto a Galeata. Sabato e domenica saranno aperti grazie alle giornate del Fai di primavera.
A Forlì, in via Piero Maroncelli 7, si potrà visitare palazzo Merlini dove, per la prima volta, il pubblico potrà visitare gli ambienti dell’appartamento al piano terra per ammirare la raffinatissima creazione di Felice Giani dopo il recente e accurato restauro. Si potrà accedere ai saloni di rappresentanza del Circolo Democratico Forlivese, riccamente decorati nel XVIII e XIX secolo e ci si immergerà nell’atmosfera vissuta dal ramo secondario della famiglia Merlini prima dell’estinzione nel 1880, quando il palazzo passò per eredità alla famiglia Giorgetti, che lo vendette a metà del XX secolo.
Poco più avanti, al civico 19, si potrà poi ammirare Palazzo Paulucci-Dall’Aste. I visitatori percorreranno il suggestivo cortile con il pregevole pozzo decorato, lo scenografico scalone monumentale e il salone, dove arredi e decorazioni raccontano secoli di storia. Il cuore della visita è la biblioteca, impreziosita dagli straordinari dipinti murali di Gino Ravaioli che, con il loro stile neo-rinascimentale, rievocano episodi danteschi e la storia della famiglia de Calboli, tra le più influenti di Forlì, protagonista della cultura e della politica cittadina. Le visite avranno rispettivamente durata di 50 e 60 minuti e si terranno sabato dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30 e domenica dalle 9:30- 12:30 e 14:30-17:30 con ultimo ingresso alle 17:00.