Forlì, un piano contro le aggressioni agli operatori sanitari
FORLI’. Proseguono i lavori del gruppo di lavoro sulla sanità voluto dal sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini e coordinato dal professor Claudio Vicini, con il coinvolgimento attivo di medici, professionisti e operatori del territorio direttamente impegnati sul campo. Nel nuovo incontro, che si è svolto lunedì scorso in Municipio, si è proceduto all’ascolto di Gabriella Fabbri, esponente del Comitato consultivo misto che ha lo scopo di rappresentare pazienti e utenti dell’ospedale Morgagni-Pierantoni.
«È stato un confronto molto utile, da cui è emersa la necessità di lavorare insieme per individuare ogni azione utile a proteggere l’impegno del personale medico del Pronto Soccorso», spiega il sindaco Zattini. «Le aggressioni al personale sanitario stanno diventando sempre più frequenti e pericolose, tanto da rischiare di pregiudicare l’attività e il ruolo dei nostri professionisti e di tutti coloro che si prendono cura della salute pubblica. È una situazione inaccettabile a cui dobbiamo prestare la massima attenzione».
«È stato un altro incontro importante, un’altra tappa del nostro percorso di lavoro, necessaria per fare il punto sulle criticità e le esigenze di chi frequenta il nostro ospedale per ragioni di cura», aggiunge il professor Claudio Vicini, «la violenza contro gli operatori sanitari è un fenomeno diffuso e generalizzato che rischia di compromettere la qualità del servizio pubblico. Nei prossimi mesi, grazie agli spunti emersi con Gabriella Fabbri, elaboreremo proposte di lavoro che vadano a beneficio di utenti e lavoratori».