Forlì. Presentato alla Camera dei Deputati il libro sulla vita di Ercole Baldini

Forlì

Oggi nella sala stampa della Camera dei Deputati a Roma, è stato presentato il libro “Ercole Baldini. Una leggenda italiana” di cui è autore il giornalista e scrittore Beppe Conti e che è corredato dalle immagini storiche del grande fotografo Walter Breveglieri.
“Il primo dicembre 2022 – ha ricordato il parlamentare Jacopo Morrone, organizzatore dell’evento - il ciclismo italiano ha dato l’ultimo saluto a uno dei più grandi campioni di tutti i tempi, Ercole Baldini orgoglio e leggenda dello sport del nostro Paese, della Romagna e di Forlì, sua città di origine. Lo ricordo come una luminosa figura di sportivo e di persona buona, leale e sorridente, modesto anche quando raccontava le sue prestigiose vittorie e le avventure della sua vita”.
“Il libro ci parla di Baldini, soprannominato 'Il treno di Forlí' da una canzone che gli aveva dedicato Secondo Casadei, suo conterraneo, - ha aggiunto il parlamentare – offrendoci uno spaccato di vita di un grande campione che, abbandonata la pratica agonistica durante la quale ha raggiunto vette indimenticabili, non fu da meno come tecnico del ciclismo, dirigente dello sport e imprenditore. Sono quindi molto orgoglioso di questa iniziativa che apre il sipario su una storia che vede protagonista una leggenda dello sport italiano, una storia che vorremmo fosse più conosciuta e su cui riflettere perché parla di valori a cui oggi siamo meno avvezzi e a cui dovremmo prestare più attenzione”.
“Baldini non è stato solo una leggenda del ciclismo ma dello sport in senso generale” ha affermato Conti che ha “scritto il libro perché l’aveva promesso al campione” di cui ha raccontato diversi aneddoti sulle tante vittorie del ciclista che nel 1956, ancora dilettante, vinse la medaglia d’oro alle Olimpiadi in Australia.
All’iniziativa erano presenti Vito Cozzoli, presidente e AD ‘Sport e salute SpA’; Roberto Mugavero, edizioni Minerva; l’autore Beppe Conti e uno dei figli di Baldini, Anselmo.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui