Al termine della partita casalinga di mercoledì sera della Pallacanestro Forlì 2.015, uscendo dal palazzetto, i tifosi non hanno parlato solo di schemi, tiri da tre e della vittoria dei biancorossi. Gli sguardi erano rivolti verso l’alto, verso quel soffitto che doveva brillare di nuova luce e che invece è rimasto un mistero, o meglio completamente spento e non funzionante.
Forlì, luci spente al PalaGalassi mentre gioca l’Unieuro, nuovo impianto nel mirino
La questione
Il debutto dei nuovi, attesissimi fari a led si è trasformato in un piccolo “caso”. Tra i corridoi del PalaGalassi il sussurro è diventato un coro: «Ma perché le luci nuove non funzionano»?. E’ la domanda che in diversi si sono posti. Qualcuno, osservando con occhio clinico il posizionamento dei corpi illuminanti, ha sollevato alcuni dubbi. Gli operai, infatti, avrebbero seguito solamente il progetto dell’ingegnere che prevedeva il collocamento di file di led su due lati, ma posizionati in maniera completamente diversa. Secondo i più esperti quelle luci montante in quel modo non funzioneranno mai. Risultato? Al momento della palla a due, l’impianto è rimasto timido, lasciando la scena alle vecchie abitudini luminose.
Il Municipio chiarisce
Dal Comune, però, la reazione è di assoluta calma. Non si tratterebbe di un errore di montaggio o di un corto circuito, ma di una questione di “fine tuning”, ovvero di ritocchi o perfezionamenti. «Il nuovo impianto di illuminazione è già installato e funzionante da giorni, si può accendere – spiega l’assessore allo Sport, Kevin Bravi –. Trattandosi di tecnologia ad altissima precisione, stiamo aspettando un professionista dell’azienda Philips che arriverà a Forlì martedì prossimo per il “puntamento” dei fasci luminosi». Insomma, i fari sarebbero già pronti a brillare, ma come un’orchestra senza direttore, attendono il tecnico che dica a ogni singolo led dove guardare. L’appuntamento è già fissato per martedì: quel giorno il PalaGalassi dovrebbe finalmente uscire dal cono d’ombra.
Le polemiche pregresse
Non è la prima volta che il maquillage del palazzetto finisce nel mirino della critica. Quella delle luci è solo l’ultima scintilla di una scia di polemiche che dura da mesi. I tifosi non hanno ancora dimenticato la questione dei nuovi seggiolini, ritenuti scomodi rispetto alle gradinate di prima. Tra sedute strette e luci ribelli, il restyling del tempio del basket forlivese continua a far discutere. Per ora, il pubblico dovrà accontentarsi di un po’ di penombra in attesa che martedì arrivi il “mago” della Philips a fare letteralmente luce all’Unieuro Arena.