A Forlì proseguono secondo il cronoprogramma previsto i lavori di potenziamento e messa in sicurezza della rete di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche in via Bertini, a cura di Unica Reti, società pubblica proprietaria delle reti idriche e gas della provincia di Forlì-Cesena, per conto del Comune di Forlì.
L’intervento, com’è noto, riguarda il tratto compreso tra la rotonda di via Balzella/via Solombrini e via Pacchioni e prevede la sostituzione dell’attuale condotta fognaria (di 60 cm di diametro) con una maxi tubazione in vetroresina di 150 cm di diametro, materiale ad alte prestazioni, in grado di garantire una portata sei volte superiore e una migliore gestione delle acque piovane nel quartiere di Coriano e lungo l’asse via Solombrini–via Balzella.
A partire da lunedì 3 novembre, il progetto entrerà nel vivo della sua ultima fase e i lavori si concentreranno sulla rotatoria stradale via Balzella – via Bertini – via Solombrini, che verrà parzialmente impegnata e in parte interdetta alla circolazione.
Gli interventi previsti comprendono la demolizione dei manufatti oggi presenti nello snodo; la prosecuzione della posa della maxi tubazione fino a raggiungere la parte centrale dell’intersezione e la realizzazione di una “cameretta” in cemento armato di collegamento con la rete fognaria dell’asse Solombrini–Balzella esistente. Infatti il nuovo maxi tubo, oltre a raccogliere l’acqua meteorica captata dalle caditoie dislocate su Via Bertini, durante eventi di pioggia intensa servirà anche per scolmare l’acqua meteorica che impegnerà la fognatura esistente lungo l’asse Via Solombrini-Via Balzella, alleggerendone di gran lunga il carico. Infine, verranno effettuati da parte di Hera anche spostamenti/adeguamenti delle linee acquedotto e gas al di sotto della parte centrale della rotonda, con conseguenti modifiche alle isole spartitraffico per mantenere la rotatoria parzialmente fruibile per la circolazione.