Via Giorgio Regnoli si trasforma in un grande “Garage Sale”. Ogni secondo sabato del mese, dalle 14.30 alle 19, la via del centro ospiterà un mercatino all’aperto dove curiosi e appassionati potranno scoprire oggetti unici, libri, vestiti e piccoli tesori da collezione. L’iniziativa, promossa dall’associazione Regnoli41, non è solo un’occasione di acquisto, ma anche un momento di incontro e convivialità. L’obiettivo è offrire un mercatino curato nell’allestimento e nell’atmosfera, con banchi ordinati e una selezione di proposte originali che raccontano storie e stili di vita.
«L’idea è nata per continuare nelle nostre iniziative volte a promuovere il centro e per cercare di dare un senso di comunità a questa strada – spiega Raffaella Orazi, presidente dell’associazione Regnoli 41 –. “Garage Sale” è un mercatino che in America va molto di moda, un modo per disfarsi di cose che non usiamo più dandogli una seconda chance. I residenti, ma anche i commercianti possono mettere fuori un tavolino con le cose vecchie e venderle. Si tratta di vendita da privato a privato, non merce dei negozi. Abbiamo attaccato volantini in tutte le porte della strada in modo da coinvolgere più persone possibile e abbiamo già avuto diverse adesioni. È più di un semplice mercatino, è un modo per vivere insieme la nostra strada, respirare un’atmosfera di comunità e dare nuova vita a ciò che non usiamo più». Si comincia sabato 11 ottobre e si proseguirà nelle date: 8 novembre, 13 dicembre, 14 marzo, 11 aprile, 9 maggio e 13 giugno.
«“Garage Sale” si svolgerà ogni secondo sabato del mese, tranne in gennaio e febbraio, in corrispondenza del mercatino che c’è in piazza così da darci forza reciprocamente. Speravamo di poter ottenere la chiusura della strada nei giorni di “Garage sale” – conclude Raffaella Orazi – ma inizialmente non sarà possibile per la concomitante chiusura di altre strade in centro per eventi. L’8 novembre invece, la strada sarà chiusa dalle 14 alle 20 e ci saranno tre eventi: il mercatino, Galleria a cielo aperto e un concerto jazz lungo la strada».