Forlì, giovani in campo nel turismo rurale: via a un ciclo di incontri formativi

Forlì
  • 06 maggio 2025

Trasformare i giovani under 35 dell’area forlivese della Romagna in imprenditori del territorio, protagonisti di una nuova filiera che intreccia agricoltura, cultura, ambiente, sport e, soprattutto, accoglienza turistica. E farlo con un progetto che mette insieme orientamento, sperimentazione e accelerazione d’impresa con laboratori dinamici, incontri con esperti, work experience in realtà turistiche locali, apertura di sportelli “Rural Innovation Point” nei Comuni, un hackathon di vallata, e infine una Call for ideas con premi fino a 5.000 euro per le cinque migliori idee imprenditoriali. Lo scopo è “di rivoluzionare il modo di pensare, vivere e raccontare i borghi, i cammini e le tradizioni dell’entroterra”, unendo scuole e imprese, pubblico e privato, “per costruire non solo un turismo, ma una vera e propria comunità resiliente che valorizza la qualità della vita come nuovo capitale economico”.

Il calendario degli incontri

Gli appuntamenti

Il progetto si intitola “Giovanimpresa & turismo rurale” e prevede una road map che parte il 13 maggio al Centro culturale Sandro Pertini di Santa Sofia, passa il 14 maggio a Civitella di Romagna (Sala comunale, il 15 al centro giovani di Galeata, il 16 a Premilcuore al Centro visite del Parco (tutti alle 20). Sempre il 15 maggio a Forlimpopoli a Casa Artusi, alle 10 il Comune di Forlì e Projenia presenteranno il progetto durante incontro organizzato dal Clust-Er Turism Turismo e territorio.

“Giovanimpresa & turismo rurale” è promosso dal Comune di Forlì e finanziato da Anci, e coinvolge anche i Comuni di Civitella di Romagna, Galeata, Santa Sofia e Premilcuore. La rete di partner comprende anche Projenia Scs, Techne, Its Turismo & Benessere, Unpli Forli-Cesena e Gal L’Altra Romagna, sotto la regia e il coordinamento del Territorial Marketing Manager Fausto Faggioli.

Il progetto si concluderà al Ttg Travel Experience di Rimini. Info e adesioni su giovanimpresafo.it

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui