Forlì, da Afmf un ecografo di ultima generazione per Medicina Interna

Forlì
  • 23 aprile 2024

La steatosi epatica metabolica rappresenta una causa emergente di cirrosi, scompenso epatico, epatocarcinoma, trapianto di fegato. È spesso associata ad obesità, diabete, ipertensione, colesterolo elevato, nonché ad un aumentato rischio di complicanze cardiovascolari.

Grazie alla donazione dell’Afmf (l’Associazione forlivese per le malattie del fegato Odv), l’Unità operativa di Medicina Interna dell’Ospedale di Forlì , diretta dal prof. Paolo Muratori, si arricchisce di una nuova apparecchiatura: un ecografo di ultima generazione del valore di trentamila euro, dedicato alla diagnostica dei più gravi pazienti affetti da malattie del fegato.

Alla cerimonia di donazione erano presenti il dottor Giorgio Martelli, direttore del Presidio Ospedaliero di Forlì, il professor Marcello Galvani, direttore del Dipartimento di Emergenza, Internistico e Cardiologico dell'Ausl Romagna ambito di Forlì e Cesena. Per l’AFMF, oltre al presidente, dottor Salvatore Ricca Rosellini, era presente la vicepresidente, Patrizia Cenci, e il consigliere, Nereo Baruzzi.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui