Forlì. Crescono i risparmi delle famiglie

Forlì

Crescono risparmio e credito in provincia di Forlì. L’analisi è dell’Osservatorio economico della Camera di commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini, con i dati della Banca d’Italia.

I numeri

Per ciò che riguarda il risparmio finanziario, in provincia, al 31 dicembre 2021 l’ammontare risulta di 19.232 milioni di euro (7,3% dell’Emilia-Romagna): il 66,2% è costituito dai depositi bancari, il restante 33,8% dai titoli a custodia. Rispetto al 31 dicembre 2020 si riscontra una crescita del risparmio totale del 5,5% (+6,0% in regione), grazie all’aumento sia dei depositi (+6,8%) sia degli investimenti in titoli (+3,1%). Passando ai prestiti, in provincia di Forlì-Cesena, al 31 dicembre 2021 quelli totali ammontano a 11.359 milioni di euro (8,3% dell’Emilia-Romagna), così suddivisi: 59,8% alle imprese, 36,5% alle famiglie e 3,7% ad altri soggetti (società finanziarie, enti pubblici, istituzioni senza scopo di lucro). Rispetto al 31 dicembre 2020 si rileva un incremento del 2,0% dei prestiti concessi (+1,8% a livello regionale); nel dettaglio, aumentano i prestiti alle imprese dell’1,4%, grazie alla variazione positiva di quelli alle medio-grandi (+2,3%) mentre calano quelli alle imprese piccole (-2,1%). In crescita anche i prestiti verso le famiglie del 5,2%, con una variazione annua che risulta essere la più alta dall’inizio della fase emergenziale. In relazione al Fondo di Garanzia per le Pmi, a seguito dei provvedimenti adottati per fronteggiare la crisi economica aggravata dall’emergenza sanitaria, in un lasso temporale che copre circa due anni, è stato registrato un netto aumento delle domande pervenute, rispetto al periodo pre-Covid. In sintesi, tra il 21 marzo 2020 e il 21 febbraio 2022, nella provincia di Forlì-Cesena sono state registrate 22.152 operazioni di finanziamento di cui il 42,2% riferite ai prestiti entro i 30mila euro, per un importo finanziato pari a 2.113 milioni di euro (95mila euro come importo finanziato medio).

Il commento

«Il monitoraggio sistematico del credito contribuisce in modo significativo a delineare il quadro complessivo e puntuale della situazione economica. Il rapporto tra imprese e banche è da sempre un elemento strategico per l’equilibrio e lo sviluppo del nostro sistema sociale ed economico e il tema del credito e dell’accesso al credito delle imprese costituisce da sempre una priorità tra le linee di azione della Camera di commercio della Romagna – dichiara Alberto Zambianchi, presidente dell’Ente –. Per le imprese, soprattutto per quelle di piccole dimensioni e meno strutturate, la disponibilità di adeguate risorse finanziarie, per esigenze di liquidità e per gli investimenti, è di fondamentale importanza, sia per il superamento della crisi, sia per lo sviluppo della propria competitività».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui