Forlì, ciclopedonale di via Bertini: via libera al progetto

Forlì
  • 12 gennaio 2025

L’Amministrazione dà il via libera in giunta al progetto di fattibilità per un nuovo sottopasso ciclopedonale in via Bertini. La realizzazione dell’opera della linea ferroviaria Bologna-Rimini, in adiacenza a viale Gramsci e via Bertini, si configura come un intervento molto complesso, che ne prevede la condivisione con Ferrovie dello Stato e gli altri enti gestori dei sottoservizi. Dal Comune arriva però un primo segnale nell’ottica dell’avvio e dell’esecuzione dei lavori.

«Il tunnel ciclabile bidirezionale di via Bertini, di una lunghezza pari a 33 metri, è un’opera necessaria per mettere in sicurezza la mobilità dolce in corrispondenza del sottopasso ferroviario di collegamento tra via Bertini e via Gramsci – spiega l’assessore Giuseppe Petetta –. In questo modo, daremo continuità al percorso ciclabile che attualmente si interrompe in corrispondenza del sottopasso stradale, classificato all’interno del Biciplan come linea numero 6 della Bicipolitana. La soluzione esecutiva contenuta all’interno del progetto di fattibilità tecnica ed economica prevede, tra le altre cose, un rivestimento impermeabile, la piantumazione di nuove alberature e un impianto di illuminazione costituito da corpi a led applicati tra parete e soffitto».

Per la precisione, è partita la progettazione di fattibilità tecnica ed economica per un importo stimato complessivo di oltre 3 milioni e 600mila euro che comprende, oltre alle opere vere e proprie di realizzazione del tunnel di circa 1 milione, diversi interventi per la risoluzione di interferenze infrastrutturali e i costi che chiede Rfi per le proprie attività, l’assistenza e i disservizi ferroviari (interruzioni/rallentamenti).

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui