Forlì. Avis in pista con il gruppo Motorsport

Sport e cultura del dono vanno a braccetto, anzi vanno su due ruote (e anche su quattro) grazie al nuovo gruppo sportivo dedicato al Motorsport nato in seno all’Avis di Forlì, che si affianca ad altri due gruppi sportivi dell’associazione, quello podistico e quello ciclistico. Un nuovo progetto presentato ieri mattina nella Casa del donatore che vede un partner d’eccezione a fianco dell’Avis: Loris Reggiani, forlivese doc, noto pilota di motociclismo, commentatore televisivo e costruttore di moto elettriche.
«Stiamo lanciando un progetto nuovo che ci piace moltissimo – spiega Roberto Malaguti, presidente di Avis Forlì – che nasce dalla passione per le moto di alcune persone e che punta a coinvolgere più donatori grazie a diverse iniziative che intendiamo organizzare in questo ambito. Il progetto è nato da un’idea che ha unito diversi appassionati ed è un’iniziativa unica in Italia». Avis Motorsport punta a promuovere la donazione su tutto il territorio nazionale partecipando a gare motociclistiche organizzando motoraduni, raduni di auto d’epoca e altre iniziative. Artefici principali del progetto oltre a Reggiani e Malaguti sono Luca Borsetto (presidente Avis Motorsport) ed Enrico Vetricini (vicepresidente Avis), tutti insieme hanno presentato ieri mattina la nuova livrea Avis della Thundervolt NK-R, la moto elettrica ideata da Reggiani e impegnata nel trofeo nazionale Cnv (campionato nazionale velocità). Si tratta di una moto innovativa ed ecologica che si ispira a principi di sostenibilità ambientale e facilità di accesso alla competizione. «Tre anni fa ho iniziato a correre con questa moto – racconta Luca Borsetto – ho esordito subito sbattendo contro il muro, ero sempre il fanalino di coda, poi ho cominciato ad allenarmi duro e a conoscere il mondo dei piloti, che fanno sacrifici con una grande passione. Mi sono detto: devo trovare il modo di portare queste persone e la loro passione in Avis. Il prossimo anno saremo una presenza fissa in tutti gli step del campionato e vogliamo divulgare il messaggio di Avis. La Thundervolt è la prima moto sponsorizzata Avis, è elettrica, sposa la nostra mentalità e la nostra filosofia».
«La moto è nata a Galliano Park, pista gestita dalla famiglia di mia sorella – racconta Loris Reggiani – alcuni vicini si lamentavano del rumore delle moto e così abbiamo pensato di realizzarne altre elettriche. Ci abbiamo messo due anni, la Thundervolt è piaciuta e funziona bene, così abbiamo pensato di creare una versione da gara e di fare un trofeo monomarca. Quando Luca mi ha proposto il brand Avis mi è sembrata una cosa bellissima e quando ho visto la moto con la livrea mi sono emozionato. In questo ambito amatoriale, meno professionistico, si trovano le persone più adatte a livello di cuore e solidarietà per diffondere il messaggio di Avis, è una scelta azzeccata». «Cerchiamo di farci conoscere divertendoci, sfruttando le nostre passioni – aggiunge Enrico Vetricini – è un’idea vincente».
Alla presentazione della moto elettrica con la livrea Avis era presente anche il vicesindaco di Forlì Daniele Mezzacapo.