Forlì, addio all’ex primario Giorgio Maria Gianardi

Nella notte fra mercoledì e giovedì si è spento all'eta di 94 anni il Dottor Giorgio Maria Gianardi, ex Primario dell’Unità Operativa di Riabilitazione dell’Ausl di Romagna, sede di Forlì. Era nato a Forlì il 04/10/1929. Lascia la moglie Rosalba, i figli Massimiliano, Claudia e Silvia, la sorella Maria Teresa e tanti nipoti.
Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Bologna nel 1959, si era poi specializzato in Ortopedia e Traumatologia all’Università degli Studi di Padova nel 1964. Il dottor Gianardi aveva iniziato la professione all’Ospedale “Morgagni” nel 1959 dando vita, assieme a un gruppo di giovani medici, al primo Servizio di Pronto Soccorso, l'unità operativa dedicata ai casi di emergenza-urgenza.
In seguito alla specializzazione in Fisiatria, entrò nel reparto di Ortopedia dove divenne presto punto di riferimento, arrivando all’incarico di Direttore della struttura di Medicina Riabilitativa. Sotto la sua direzione prese vita il primo reparto di Fisiochinesiterapia di Forlì, nei locali dell’ospedale “Morgagni” collocati sotto al reparto di Ortopedia. In ospedale si trovò a lavorare anche con il dottor Germano Pestelli, che poi lo seguì nella direzione del reparto, e la dottoressa Renata Maria Rossi, attuale direttrice dell’unità operativa.
Nel 1998 all’età di 67 anni era arrivato il collocamento a riposo, ma Gianardi non ha smesso di prestare servizio verso la collettività.
In seguito infatti ha ricoperto la carica di direttore del Servizio di Medicina Riabilitativa presso diverse strutture private, fra le quali il Centro Engel che sorgeva in via Ravegnana a Forlì, il Centro medico San Michele di Santarcangelo di Romagna e il Fisiocenter.
Si è spento serenamente circondato dagli affetti per condizioni di salute correlate all’età. Verrà salutato oggi con una piccola cerimonia in forma privata, prima della tumulazione.