Forlì. Addio ad Ernesto Partisani, “ romagnolo esemplare e imprenditore illuminato”

Forlì
  • 10 novembre 2023

È morto, all’età di 98 anni, compiuti il 2 giugno scorso, Ernesto Partisani, storico titolare dell’omonima impresa che progetta e assembla molini a macine in pietra per produrre farine integrali. Una vita legata all’imprenditoria, con la volontà di restare legati al territorio nonostante una mole di lavoro sempre crescente e con fatturati da milioni di euro. Un imprenditore che, per oltre trent’anni ha vissuto con passione la vita di Confartigianato di Forlì, ricoprendo vari incarichi all’interno degli organi direttivi, tra cui quello di presidente, per due mandati, sino al 2004. È stato poi presidente dell’Anap di Forlì, l’associazione degli artigiani pensionati, carica ricoperta fino al 2019. Anche il senatore Pierferdinando Casini gli ha dedicato un pensiero. «Ricordo con commozione Ernesto Partisani che nel corso della sua vita, è stato un romagnolo esemplare, un imprenditore illuminato ed un uomo dotato di grande umanità e attenzione verso il prossimo. Sono certo che la comunità forlivese lo ricorderà come merita».

Il cordoglio di Confartigianato

Così Confartigianato di Forlì in una nota: “La scomparsa di Ernesto Partisani è un grande dolore per tutti i dirigenti e i collaboratori di Confartigianato di Forlì. La storia dell’imprenditore, che ha reso grande la Partisani Srl, azienda leader nella produzione di molini e impianti per la macinazione a pietra, si lega a quella dell’associazione forlivese. Partisani ha ricoperto l’incarico di presidente di Confartigianato di Forlì dal 1994 al 2004 e, nel 2012, gli è stata conferita la presidenza onoraria dell’associazione, come riconoscimento dell’impegno profuso, anche in seno ad Anap (associazione nazionale anziani e pensionati) di cui è stato presidente e poi consigliere, offrendo il proprio contributo sempre con spirito propositivo.

Il presidente Luca Morigi lo ricorda commosso “un uomo brillante, che ha contribuito a rendere Confartigianato di Forlì una realtà solida e moderna. Anche dopo il suo ritiro non è mai venuto meno il confronto fra noi e, di fronte a decisioni importanti per la vita associativa, ho cercato il suo consiglio disinteressato, sempre lucido e obiettivo. Portiamo nel cuore, con gratitudine, la sua sagacia e la sua ironia.

Tra le passioni del presidente onorario, quella per il giornalismo: iscritto all’albo come pubblicista è stato, fino al 2008, direttore responsabile del mensile “il notiziario dell’imprenditore”, rivista di informazione tecnica di Confartigianato Forlì.

Conclude il segretario Mauro Collina “lo spirito imprenditoriale di Partisani ha contribuito a rendere più moderna l’associazione. Cogliendo le esigenze dei tempi, ha accompagnato Confartigianato nel nuovo millennio, con un significativo cambio di passo, che ha portato la nostra realtà a sposare, sin dagli albori, le novità tecnologiche innescate dalla diffusione di massa di internet. Oggi rivolgiamo a lui un pensiero affettuoso, stringendoci a tutti i suoi cari.”

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui