Forlì, addio a Raffaella Orazi, anima dell’associazione “Regnoli 41”

Forlì
  • 21 agosto 2026

Improvvisa scomparsa di Raffaella Orazi, 66 anni, presidente dell’associazione “Regnoli 41”, molto attiva a Forlì per il rilancio del centro con numerose attività culturali. Titolare della gioielleria Brillante, in corso Garibaldi, era da qualche settimana ricoverata all’Hospice per una grave patologia. Immediatamente i social si sono riempiti di messaggi di cordoglio. Il funerale sarà celebrato lunedì 24 agosto alle 15 all’abbazia di San Mercuriale, con la salma che partirà dalla camera mortuaria di Forlì.

“La scomparsa di Raffaella Orazi - dichiara la consigliera regionale Valentina Ancarani - è una grandissima perdita per Forlì e per tutta la nostra comunità. Raffaella ci ha mostrato concretamente come l’impegno, l’intelligenza e la volontà possano trasformare luoghi segnati dal degrado e dall’incuria in spazi di comunità e nuove opportunità. Ci lascia un esempio prezioso: non limitarsi a denunciare ciò che non va, ma impegnarsi in prima persona per cambiare in meglio la realtà che ci circonda. Ci mancheranno la sua energia, la sua determinazione e quel sorriso che l’ha accompagnata fino alla fine. Alla sua famiglia e a tutte le persone che le hanno voluto bene va il mio abbraccio più sincero”.

Il cordoglio dell’amministrazione comunale

“L’Amministrazione comunale di Forlì - si legge in una nota - partecipa al lutto per la scomparsa di Raffaella Orazi, artigiana orafa, imprenditrice e instancabile promotrice di iniziative a favore del Centro storico e della città. La sua attenzione, spinta da una passione profonda e autentica, per creare opportunità di valorizzazione delle qualità professionali e di coesione sociale l’ha resa punto di riferimento per l’intera comunità forlivese. Al suo impegno è legata in modo particolare l’importante esperienza di Regnoli41, associazione di promozione sociale che negli ultimi decenni ha contribuito in modo determinante a realizzare progetti fondati sullo sviluppo sostenibile e solidale. Anche negli ultimi tempi, nonostante la fatica della malattia, ha continuato il suo impegno organizzativo e di relazione, lasciando una preziosa testimonianza di amore per la città e di fiducia nelle persone. In questo momento di dolore, l’Amministrazione comunale si unisce in un grande abbraccio a familiari, amici e a tutti coloro che con Raffaella Orazi hanno condiviso esperienze di lavoro, di impegno civico, di valorizzazione sociale e culturale”.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui