Elezioni comunali Forlì 2024, Zattini sindaco si commuove: “Abbiamo fatto il miracolo” VIDEO GALLERY

Forlì
  • 10 giugno 2024

Gian Luca Zattini festeggia la seconda puntata da sindaco di Forlì con il 50,63% dei voti. Dopo un appassionante testa a testa, nel suo quartier generale verso le 19 ha iniziato a respirarsi un clima di festa. Per molte ore il ballottaggio sembrava un rischio concreto, poi ad un certo punto, poco prima delle 20 il parlamentare della Lega Jacopo Morrone ha telefonato a Zattini invitando a raggiungere la sede del comitato: “Vestiti e vieni qui...”. Si innesca una catena di abbracci e congratulazioni per una vittoria sul filo di lana.

In trionfo

Poco dopo le 20.30, Zattini è arrivato in piazza Saffi ed è stato accolto da tanti applausi, con i suoi sostenitori che lo hanno portato in trionfo al grido di “Gian Luca- Gian Luca”. La portavoce Beatrice Lamio gli è corsa incontro per abbracciarlo portando un cartello con scritto: “Abbiamo fatto il miracolo!”.

Zattini: “Grazie a tutti”

Le prime parole del sindaco rieletto sono nel segno della commozione: “Abbiamo fatto il miracolo.... i cittadini mi vogliono bene e mi hanno premiato oltre ogni aspettativa, mi hanno dato fiducia in maniera commovente. Cosa vorrei fare ora? Vorrei andare a letto... Battute a parte, da domattina ci rimbocchiamo le maniche e ci rimettiamo a lavorare per Forlì. Dedico la vittoria a mia moglie e a tutti i cittadini”.

Zattini si gode un clima di grande festa, mentre i suoi sostenitori cantano “Romagna mia”. È visibilmente commosso mentre parla: “Ora non vi aspettate discorso politico - riparte Zattini - troppe emozioni in queste ore. Ho avuto una bella squadra, tanti amici ci hanno permesso un sogno e di completare il lavoro. Saranno 5 anni intensi, dedicati a fare tanti lavori per la città. Rinaldini mi ha chiamato per farmi i complimenti, cercheremo di creare le condizioni per collaborare tutti nell’interesse di Forlì”.

Rinaldini ammette la sconfitta: “Ma la città si è risvegliata”

Dal comitato di Graziano Rinaldini si ammette la sconfitta dopo una lunga campagna elettorale e una giornata di spoglio delle schede che ha lasciato a lungo col fiato sospeso. “Dichiariamo la sconfitta - esordisce Graziano Rinaldini-. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato con me in questi mesi, ma soprattutto i tanti volontari che si sono impegnati e sono stati al mio fianco”. Non tutto, però, è da buttare. “L’esito delle urne ci dice che la città si è risvegliata - prosegue il candidato del centrosinistra-. In questi mesi, infatti, abbiamo ascoltato e ricevuto molte proposte. Ora dobbiamo continuare a portare avanti quanto costruito fino a qui, pensando al futuro di Forlì. Quella con la coalizione è stata un’esperienza straordinaria”.

Buonguerrieri e Bongiorno: “Una risposta al fuggiasco Bonaccini”

Dopo la vittoria di Zattini Alice Buonguerrieri (presidente Fratelli d’Italia Forlì-Cesena) e Vincenzo Bongiorno (coordinatore FDI Forlì Cesena) mettono nel mirino il presidente uscente della Regione Stefano Bonaccini. “Ancora una volta il fuggiasco Bonaccini ha perso un’occasione per tacere, usando l’alluvione come leva politica per l’ennesima sterile polemica. Ci piace infatti ricordargli che a Forlì, città che ha subito gravissimi danni da quell’alluvione provocata dal finto ecologismo propugnato dal Pd e dalla sua segretaria Schlein, il sindaco uscente, espressione della coalizione del centrodestra, è stato confermato al primo turno. Ma il segnale più limpido che la narrativa mistificatoria del PD che ci voleva sconfitti è nient’altro appunto che mistificazione della realtà, è la tenuta in tutti i quartieri alluvionati, ricevendo la conferma della fiducia da parte di tantissimi cittadini”.

MARIA ILEANA ACQUA voti 935 (1,70 %)

Contiamoci! voti 884 (1,66%)

VITO BOTTICELLA voti 767 (1,40 %)

Partito Comunista Italiano voti 754 (1,41%)

GRAZIANO RINALDINI voti 25.428 (46,28%) 1 seggio

Partito Democratico voti 16.982 (31,85%) 8 seggi

Rinnoviamo Forlì voti 2.975 (5,58%) 1 seggio

Movimento 5 Stelle voti 2.142 (4,02%) 1 seggio

Alleanza Verdi Sinistra voti 2.707 (5,08%) 1 seggio

GIAN LUCA ZATTINI voti 27.819 (50,63 %)

Fratelli d’Italia voti 10.248 (19,22%) 8 seggi

Forza Italia voti 3.823 (7,17%) 3 seggi

Lega voti 4.659 (8,74%) 3 seggi

La Civica - Forlì Cambia voti 7.749 (14,53%) 6 seggi

Il Popolo della Famiglia voti 395 (0,74%)

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui