Anche Imola e Forlì protagoniste della festa dell'Alma Mater

Forlì

L'Alma Mater di Bologna torna ad accogliere le sue matricole e i suoi nuovi studenti stranieri con una grande festa, 'sparpagliata' tra il capoluogo emiliano e i Campus della Romagna. Lunedì prossimo, 11 ottobre, è in programma infatti l'edizione 2021 di 'Alma Mater Fest', un pomeriggio no-stop dal vivo e in diretta streaming con 50 eventi e oltre 70 ospiti in 14 location diverse, per far conoscere agli studenti l'Ateneo felsineo e le città in cui è radicato. La festa inizierà alle 16 e, per l'occasione, le lezioni saranno sospese dalle 15 per permettere a tutti di partecipare.

All'autodromo di Imola

La novità di quest'anno è il coinvolgimento dell'Autodromo di Imola, dove sono in programma due gare sportive: una competizione tra veicoli elettrici realizzati da 10 team di studenti universitari proveniente da Italia, Spagna, Germania, Ungheria e Polonia; e le finali del torneo di videogiochi organizzato dal Cusb (una parte sarà anche in piazza Verdi). Lo sport sarà uno dei fili conduttori della giornata, con diverse iniziative, come ad esempio il conferimento del Sigillum Magnum d'Ateneo a Luna Rossa, la famosa imbarcazione italiana (alle 17.30 in Santa Lucia). Ma sono previsti anche tornei di calcio a 5, basket e frisbee.

Altra nota costante sarà la musica, con spettacoli e concerti, come lo show in piazza Scaravilli a Bologna di 'Alma in 100', l'esibizione di una rock band composta da 100 elementi coordinata dagli organizzatori del Rockin'1000. Per piazza Scaravilli, in particolare, sarà un po' il battesimo del fuoco dopo i lavori di riqualificazione, durati sei mesi, che hanno portato nuova pavimentazione, arredi e luci. La piazza sarà nei prossimi giorni anche 'personalizzata' in modo che diventi una vera e propria porta d'accesso al Rettorato, sull'altro lato di via Zamboni.

L'avvio della festa sarà in Sala Borsa a Bologna alle 15, mentre la chiusura della giornata sarà affidata alla tavola rotonda delle 19.15 nel Cortile d'Ercole di Palazzo Poggi, dove l'arcivescovo Mattia Zuppi, il rettore Francesco Ubertini e il nuovo sindaco Matteo Lepore parleranno di sviluppo sostenibile e Agenda 2030. Per quanto riguarda la Romagna, invece, sono in programma nei vari Campus prove di arrampicata, beach tennis, yoga, cross training, basket e tornei di biliardino.

Greenathon a Forlì

A Forlì, in particolare, è in programma il 'Greenathon', una sfida tra squadre di studenti che dovranno sviluppare progetti di packaging sostenibile (carbon neutral) per il settore alimentare. Per gli studenti stranieri, invece, cinque 'ambasciatori' provenienti da Iran, Brasile, Filippine, Nigeria e Turchia faranno gli onori di casa raccontando le loro esperienze di studio all'Alma Mater. In programma anche virtual tour e una caccia al tesoro per conoscere Bologna. Tutte le location della festa saranno anche in diretta streaming con un canale dedicato su Youtube, mentre da Sala Borsa sarà trasmesso una sorta di canale generalista con i presentatori Federico Taddia e Sabrina Orlandi a guidare la 'maratona'. L'anno scorso furono oltre 20.000 i contatti sulla piattaforma web. L'edizione 2021 dell'Alma Mater Fest è stata presentata oggi in Rettorato dalla prorettrice Alessandra Scagliarini, dal dirigente Andrea Braschi e dal presidente del Cusb, Piero Pagni

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui