I falò illuminano Rocca San Casciano. Oggi è il giorno della festa

ROCCA SAN CASCIANO. Ultimi ritocchi per la Festa dei falò che questa sera, sul greto del fiume Montone, vivrà il suo momento più atteso con l’accensione dei due pagliai allestiti dai volontari di Borgo e Mercato. Per il fine settimana, che contempla anche la replica della sfilata dei carri domani pomeriggio in piazza Garibaldi, sono attese quasi 5mila persone.

L’ultima per la sindaca

«È sicuramente un avvenimento molto importante per il paese – sottolinea la sindaca uscente, Rosaria Tassinari, giunta al termine del doppio mandato –. Motivo per il quale in questi dieci anni ho deciso di collaborare proprio per cercare di rendere la festa il più sicura possibile. Non dimentichiamo che questo appuntamento coinvolge una fascia ampia di rocchigiani, specie i più giovani, e assume un ruolo significativo anche sotto il profilo della socializzazione».

I temi della sfilata

Infatti, i due rioni hanno lavorato mesi per realizzare i carri allegorici che sfileranno per le strade del paese già da stasera: il Mercato ha scelto per questa edizione il tema “Thailandia”, mentre il Borgo si è cimentato su “Il futuro”. «In questi anni proprio per permettere ai rioni di prepararsi al meglio, sono state conferite loro delle sedi – continua Tassinari –. In più, siamo riusciti ad acquisire da un fallimento un capannone dove entrambe le parti hanno potuto realizzare i propri carri per la sfilata all’interno di un ambiente consono, protetto e sicuro». Una tradizione che ha origini antiche e che mette in competizione i rioni di Rocca segnando il passaggio dall’inverno alla primavera. «In questi anni durante i quali ho guidato il Comune ho sempre cercato di essere imparziale – ricorda la sindaca –. Da bambina però partecipavo anch’io ai preparativi del Borgo».

Il programma

I fuochi si accenderanno questa sera alle 21.30, a seguire lungo il fiume Montone prenderà il via lo spettacolo pirotecnico. In piazza Garibaldi la sfilata dei carri allegorici, prima del Borgo e poi del Mercato. Musica dall’una di notte con Studio Delta. Il costo dell’ingresso è di 15 euro, mentre è gratuito per i bambini sotto i 14 anni. I biglietti per accedere alla Festa dei falò di questa sera sono già scaricabili e acquistabili direttamente sul sito www.festadelfalo.it. Domani, invece, dalle 16.30 si replicheranno le sfilate dei carri a tema: costo 5 euro, gratuito sotto i 14 anni. Visto il grande afflusso atteso, in piazza Garibaldi sarà operativo un cordone di sicurezza e saranno presenti Vigili del Fuoco e forze dell’ordine. In più per ovviare al problema della sosta delle auto, quest’anno è disponibile anche il parcheggio in prossimità della piscina.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui