Forlì, Unieuro: ricavi per 2,9 miliardi e nuovo piano di investimenti da 200 milioni

Ieri il gruppo Unieuro ha presentato i risultati dell’esercizio 2022/23 di Unieuro e il nuovo piano strategico “Beyond Omni-Journey”.  I ricavi sono pari a 2,88 miliardi di euro (-2,2% rispetto all’esercizio 2021/22), con una performance superiore a quella dei peer (segmento Electrical Retailers), in un mercato dell’elettronica di consumo, che dopo i livelli record raggiunti, registra un calo del 3,5% Risultato Netto Adjusted pari a 19,3 milioni di euro (53,9 milioni nell’esercizio 2021/22). Proposto un dividendo di 0,49 euro per azione nel rispetto della politica adottata .

Il nuovo piano

Due i pilastri della crescita volti a sviluppare l’offerta del “Trade Omnicanale” e a espandersi “Beyond Trade”, attraverso un ambizioso piano di trasformazione che prevede investimenti per oltre 200 milioni di euro. Grazie alle azioni di Piano – annuncia Unieuro in una nota – è prevista un’accelerazione nella redditività e nella generazione di cassa . Ricavi stimati nel range 3,2-3,4 miliardi di euro nel FY 2027/28 rispetto a circa 2,9 miliardi previsti nel FY 2023/24, con una crescita di circa due punti percentuali superiore al mercato nell’orizzonte di Piano. Così l’amministratore delegato Giancarlo Nicosanti Monterastelli: “In un contesto di mercato senza dubbio sfidante, siamo soddisfatti di avere conseguito risultati in linea con le guidance, se pur condizionati da un livello inflazionistico eccezionalmente elevato, e di avere confermato, ancora una volta, la nostra posizione di leadership nel settore. I risultati raggiunti ci permettono di continuare a remunerare i nostri Azionisti nel rispetto della politica dei dividendi.  Per rispondere con tempestività ed efficacia al mutato contesto di mercato abbiamo elaborato un nuovo Piano Strategico, che segna il percorso di crescita per gli anni a venire e su cui sarà focalizzato l’impegno di tutte le nostre persone, forti della passione e delle competenze.” 

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