Forlì, “Truck & Bus”: la Polizia intensifica i controlli sui mezzi pesanti in provincia di Forlì-Cesena

Il Network Europeo delle Polizie Stradali “Roadpol” ha pianificato, nel periodo da lunedì 10 a domenica 16 ottobre 2022, la campagna europea congiunta denominata “Truck & Bus ”.

Durante tutta l’iniziativa, su impulso del Compartimento Polizia Stradale per l’Emilia Romagna anche in provincia di Forlì saranno predisposti, sulle principali arterie autostradali e su quelle di grande comunicazione, controlli mirati sui mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci, autobus e veicoli destinati al trasporto di merci pericolose.

La Polizia Stradale verificherà lo stato psicofisico dei conducenti, il rispetto dei limiti di velocità, dei tempi di guida e di riposo, della normativa ADR sul trasporto delle merci pericolose e tutte le altre prescrizioni sull’autotrasporto previste dalla normativa nazionale e comunitaria. Questa azione combinata a livello europeo ha la finalità di sviluppare la consapevolezza da parte di conducenti e utenti della strada che tutte le forze di Polizia Stradale dell’Unione Europea stanno operando nello stesso momento con le medesime modalità, strumenti omogenei e un obiettivo comune.

Roadpol è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale aderiscono tutti i Paesi Membri, tranne la Grecia e la Slovacchia, oltre alla Svizzera, la Serbia, la Turchia ed in qualità di osservatore la Polizia dell’Emirato di Dubai (Emirati Arabi Uniti).

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui