Forlì. "Preraffaelliti", il titolo della grande mostra del 2024 esce, a sorpresa, dalle carte della giunta comunale

Archivio

Già definito il titolo della grande mostra del 2024 che esce, a sorpresa, nei documenti votati dalla giunta comunale e pubblicati nell’albo pretorio sul nuovo protocollo d’intesa tra il Comune di Forlì e la Fondazione Cassa dei Risparmi, per la valorizzazione del complesso museale del San Domenico. “Preraffaelliti. Un rinascimento moderno” è il tema dell’esposizione che si terrà dal 23 febbraio al 30 giugno 2024 e che fa parte dell’accordo assieme alla mostra “La moda dipinta. Il corpo tra forma e seduzione”, in programma dal 4 marzo al 2 luglio 2023, e alla mostra fotografica del settembre di quest’anno “Atlas” di Luca Campigotto.
In sostanza, il protocollo prevede che la Fondazione Cassa dei risparmi di Forlì versi al Comune un corrispettivo di concessione degli spazi museali del San Domenico e del San Giacomo per una spesa complessiva di 360mila e 986 euro. Tale somma, per l’utilizzo dei locali, sarà ripartita in tre soluzioni: 108mila 360 euro la prima (per 5 mensilità), 117mila 499 euro la seconda (per 6 mensilità) e la terza di 135mila 124 euro (altre 6 mensilità). A ciò si aggiungono anche le spese dell’ente di corso Garibaldi per il San Giacomo, la Fondazione infatti verserà al Municipio circa 62mila e 64mila euro per le due grandi mostre, corrispondenti a circa 10mila euro mensili.
«La Fondazione da tempo promuove e realizza un programma di iniziative culturali volte a favorire lo sviluppo sociale ed economico in diversi settori, fra i quali quello dell’arte - si legge nella delibera di giunta -. Il suo impegno, inoltre, contribuisce a dare prestigio e far conoscere i musei civici di Forlì. Una collaborazione che viene portata avanti dal 2006 e ancora una volta la Fondazione ha manifestato la volontà di voler realizzare due grandi mostre che si configurano come inedite, uniche e non replicabili in altre sedi, essendo state concepite esclusivamente per il San Domenico e per il San Giacomo».
Anche se ancora non è stato svelato ufficialmente il titolo della grande mostra del 2024 e manca ancora qualche mese a all’inaugurazione di quella di quest’anno, la Fondazione conferma il suo impegno per la città di Forlì e non si sottrae nemmeno all’appuntamento autunnale con la fotografia che, questa volta, punta sul progetto fotografico originale “Atlas” di Luca Campigotto.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui