Forlì, un milione di euro per cambiare l’illuminazione del centro storico

Forlì

FORLÌ. Un investimento di oltre 1 milione di euro da parte del Comune per riqualificare l’illuminazione pubblica del centro storico. Somma che verrà recuperata con il risparmio energetico derivante dalla sostituzione di 1.630 punti luce obsoleti con nuovi apparecchi a led. Il progetto a regime consentirà la mancata emissione di circa 130 tonnellate di anidride carbonica.

Risparmio di energia

«L’intervento del Comune, in collaborazione con Hera Luce, è finalizzato ad ottenere principalmente tre scopi - sottolinea l’assessore al bilancio e ai lavori pubblici, Vittorio Cicognani -. Da una parte ci troviamo di fronte ad un risparmio di energia superiore al 63% e di conseguenza meno immissioni inquinanti nell’aria, dall’altra l’intero progetto migliorerà la qualità del nostro centro storico. Non da ultimo, questo investimento ci permetterà con il tempo di ridurre la spesa corrente. In pratica recupereremo le spese nel tempo attraverso il risparmio energetico che ne consegue dalla sostituzione dei punti luce, il tutto senza onere per i cittadini». I lavori di riqualificazione energetica della pubblica illuminazione nel centro storico da parte di Hera Luce sono iniziati in questi giorni.

La società nell’arco di 6 mesi provvederà alla sostituzione dei 1.630 punti luce con nuovi apparecchi a led. «Il progetto messo in campo tiene a mente di tutte le nuove politiche europee in materia di ambiente - spiega il direttore generale di Hera Luce, Alessandro Battistini - Non a caso questo sarà un intervento di restyling che migliorerà la sicurezza rendendo più gradevoli le aree del centro storico e, allo stesso tempo, conterrà in modo significativo i consumi energetici». A regime, il Comune potrà contare su un consistente risparmio energetico: dai 624mila Kilowatt all’ora si passerà a poco più di 230mila (il 63% rispetto allo stato di partenza degli impianti, equivalente quasi a 74 tonnellate equivalenti petrolio l’anno e alla mancata immissione di 130 tonnellate di anidride carbonica nell’aria).

«Strade più belle e più sicure»

«Questo è un investimento sulla bellezza della nostra città, ci sono tante zone mal illuminate- conclude il primo cittadino, Gian Luca Zattini –. Il nostro obiettivo è rendere le strade buie più belle ma anche più sicure, a partire da Piazza Saffi. Proprio attorno al buio si creano le condizioni per cui le persone non sono incentivate ad utilizzare più i nostri meravigliosi spazi pubblici. In un’ottica di rilancio della città abbiamo deciso di investire in tale senso e con questa operazione abbattiamo anche la spesa corrente». Va ricordato che sempre a Forlì, la stessa Hera Luce, ha appena ultimato anche la sostituzione di 11mila punti luce. L’intervento, iniziato nell’ottobre 2018, ha comportato per la stessa società un investimento di oltre 3 milioni 800 mila euro che verranno recuperati con il risparmio energetico ottenuto.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui