Forlì. Marcegaglia, infortunio sul lavoro, cade da oltre 4 metri: "Due ore di sciopero"

Archivio

Un infortunio sul lavoro alla Marcegaglia di Forlì: un operaio è caduto da una scala precipitando da una altezza di oltre 4 metri. Lo annuncia il sindacato Usb che proclama due ore di sciopero: "Nel tardo pomeriggio di ieri presso lo stabilimento della Marcegaglia di Forlì si è verificato l’ennesimo grave infortunio sul lavoro. Un lavoratore assunto da poco meno di un anno stava svolgendo la propria attività lavorativa di posizionamento di tappi nei tubi arrampicato su di una scala. La scala è stata urtata da un carroponte in movimento, facendo cadere rovinosamente a terra il lavoratore.

Dai primi riscontri, sembrerebbe che il lavoratore abbia riportato diverse fratture ad un piede ed alla colonna vertebrale con una prognosi di 60 giorni. Da tempo il Rappresentante della Sicurezza di USB denuncia all'azienda, inascoltato, che i tubi vengono accatastati ad altezze eccessive e chiesto che si mettano in campo adeguati percorsi formativi per evitare di mandare i lavoratori allo sbaraglio, mettendone a repentaglio la loro incolumità fisica.

Molti di questi infortuni sono dovuti alla troppa leggerezza con cui l’azienda cambia mansioni e reparti ai lavoratori senza aver fatto, in questi casi, un'adeguata preparazione e formazione in materia di sicurezza. Come USB riteniamo inoltre grave che i nostri rappresentanti abbiano appreso dell’accaduto solo da altri lavoratori e non direttamente dall’azienda che, come al solito, cerca di non far trapelare nulla. Per queste ragioni come USB abbiamo deciso di proclamare due ore di sciopero per la giornata odierna".

"Serve più formazione"

"Si tratta dell’ennesimo incidente e dell’ennesimo infortunio di un lavoratore assunto da poco – tuona Fabio Torelli, segretario generale della Fiom Cgil di Forlì – . Avevamo già chiesto da tempo di fare più formazione per i lavoratori che entrano. Nel caso specifico le cataste su cui lavorano i dipendenti sono troppo alte, la scala molto alta sulla quale si trovava il lavoratore è stata colpita dal carro ponte che stava manovrando un altro lavoratore, che dalla sua posizione non poteva vedere il collega. Per questo insieme agli altri sindacati abbiamo deciso di proclamare due ore di sciopero in uscita in tutti i turni. Ribadiamo che serve più formazione per i nuovi assunti, inoltre è necessario che l’azienda applichi più sicurezza, che in questo caso significa abbassare le cataste".

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui