Forlì, l’immobiliare piace ancora

Le attività economiche legate alle dinamiche dell’abitare non sembrano conoscere crisi. Dalle indagini svolte da Immobiliare insights nell’osservatorio annuale sul settore residenziale emerge infatti un bilancio molto positivo per il mattone in tutta l’Emilia Romagna, con prezzi in aumento sia nel settore delle compravendite che in quello delle locazioni. In particolare, se i prezzi di vendita aumentano percentualmente di 3,1 punti e si attestano a una media di 1.988 euro al metro quadro, quelli di locazione nel confronto con l’anno precedente crescono dell’1,6% e sono pari a 10,90 euro al metro quadro. Dal punto di vista delle locazioni, in Emilia Romagna, il mercato è ancora più movimentato: il surplus in un anno si attesta al 17,3%, mentre la domanda cresce di quasi 8 punti percentuali.

Analizzando la situazione del mercato residenziale in vendita nei capoluoghi di provincia emerge, per il territorio di Forlì un’inversione nel trend regionale che vede un accumulo di offerta. Forlì, come Piacenza, non presenta un vasto assortimento di offerta come accade i quasi tutti gli altri territori. Come in tutti i comuni e le province, invece, i prezzi sono stabili o in crescita. Unica eccezione, anche qui, Piacenza, che invece perde quasi 2 punti percentuali. La domanda cresce a grande velocità nell’ultimo anno, infatti in molte città dell’Emilia Romagna l’aumento di interesse è a doppia cifra, con il picco di 14 punti percentuali che si registra nella provincia di Forlì-Cesena.

In media, sulla base delle rilevazioni di Immobiliare, il costo di un’abitazione a Forlì, considerando il comune capoluogo, si attesta sui 1.629 euro al metro quadro, con una variazione positiva del 0,9% sul quarto trimestre del 2021 rispetto al terzo trimestre. Per quanto riguarda il territorio senza considerare il capoluogo, la quotazione di mercato arriva a 2.031 euro al metro quadro, con una variazione positiva negli ultimi tre mesi del 2021 pari al 2,2%.


Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui