Forlì. L’azienda Renato Nisi al traguardo dei 50 anni

«Vogliamo festeggiare con i nostri collaboratori – si legge nella brochure d’invito – e con quanti a vario titolo sono parte del nostro mondo». Ci sarà anche il sindaco di Forlì Gian Luca Zattini all’apericena per i 50 anni della Renato Nisi srl, in programma domani alle 18.30 nella sede aziendale di via Pitagora 9. «Cinquant’anni di attività – dichiara l’azionista di maggioranza Cristian Nisi – sono un traguardo importantissimo, il raggiungimento di una tappa fondamentale, in previsione di portare l’eccellenza del made in Italy in Europa e nel mondo. Stiamo puntando con maggior forza l’obiettivo, dopo aver rilevato nel 2020 un nostro concorrente che vendeva soprattutto all’estero. Stiamo cercando di fare sinergia con le altre aziende di Forlì specializzate nel ramo, per confermare il nostro marchio nel mondo».

Nata nel 1972 prendendo il nome dal fondatore, la Renato Nisi srl è specializzata nella produzione e commercializzazione di meccanismi per letti e divani-letto di diverse tipologie e di materassi, tutti rigorosamente made in Italy. Nel 1993, alla scomparsa di Renato, subentrano nella guida dell’azienda i figli Cristian e Mirko, che sposano completamente i progetti di sviluppo già impostati dal padre, intuendone le notevoli potenzialità. Nei primi anni del nuovo millennio inizia il grande sviluppo, con la costruzione e il trasferimento nell’attuale sede di via Pitagora e «i primi coraggiosi ed innovativi investimenti nell’automazione».

Situata nell’area artigianale del Quattro, ha due stabilimenti poco distanti: uno per le meccaniche applicate ai divani e l’altro di materassi sempre per il medesimo settore. Nel 2013 c’è l’acquisto del primo robot industriale di seconda generazione per il reparto saldatura. Nel 2014 incomincia la pianificazione della strategia di crescita internazionale, con le successive prime vendite all’estero, in Spagna e Romania. La “Renato Nisi” occupa un centinaio di dipendenti ripartiti nei due siti produttivi forlivesi e, come clienti finali, le aziende produttrici di divani. Nel 2019 è stata inaugurata l’espansione di circa 5.000 metri quadri dello stabilimento di via Pitagora, destinato alla logistica, ma anche a laboratori per la ricerca e sviluppo e spazi più ampi per i lavoratori. Sempre in quell’anno ha rilevato la Stema Group di Ronco Briantino, produttrice di materassi per poltrone e divani letto, rimettendola velocemente in sesto dopo il fallimento. Adesso la Renato Nisi srl ha un’intensa attività commerciale con mercati internazionali, quali Spagna, Russia, Romania, Polonia e Albania.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui