Forlì, ancora irrisolto il problema dei tir nel quartiere Romiti

Forlì

FORLI'. I residenti del quartiere Romiti tornano alla carica, continuano infatti ad essere molto preoccupati per la mancata soluzione del problema dei tir che continuano ad entrare nelle strade vietate del quartiere.

Problema annoso
Nemmeno poco tempo fa era entrato in vigore il divieto per i camion di entrare nella cosiddetta zona rossa ( via Valeria, via Sapinia), il dedalo di strade che portano alle scuole e che nel passato aveva portato alla sollevazione popolare per ridurre il transito dei Tir nelle vie a più alta densità. Un problema che riguarda da anni il quartiere Romiti, ricorda il comitato di quartiere. «Sembrava qualche settimana fa, l’inizio della rivoluzione, ma a distanza di pochi giorni la situazione del traffico pesante non sembra essere ridotta e risolta così tanto come si poteva immaginare –scrivono in una nota i rappresentanti –. Il motivo sarebbe da ricercare anche nel fatto che la segnaletica apposta dal Comune di Forlì riguarda strade di sua competenza e basta, mentre su quelle statali, via Firenze e viale Bologna, non ci sono indicazioni per i conducenti che quindi entrano nelle strade a loro vietate se non hanno l’accortezza di notare il divieto per i camion. Altro aspetto che potrebbe aiutare e che è già stato richiesto dai cittadini sono maggiori controlli da parte della polizia municipale, non per fare multe, ma per dare indicazioni ai conducenti».

Residenti in attesa di risposte
Insomma i residenti del quartiere Romiti interessati dalla zona rossa si aspettano una riduzione e soluzione del problema del traffico e richiedono maggiore attenzione per la sicurezza degli abitanti dei Romiti. «Aspettiamo che tutti i cartelli vengano apposti anche nelle strade statali e provinciali e che vengano effettuati dovuti controlli da parte degli organi competenti, perchè il tutto proceda nei migliori dei modi e nella sicurezza dei cittadini, in modo da far capire che la zona rossa non deve più essere transitata dai tir e finalmente potremmo dire che questa è stata una gran vittoria dei Romiti. Il quartiere Romiti attende in fretta una risposta al problema, prima che accada qualcosa di grave e irreparabile».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui