Forlì. In tv il musical su Benedetta Bianchi Porro

In tv il musical sulla vita di Benedetta Bianchi Porro. Questa sera alle 21, sull’emittente Teleromagna, prima assoluta del film “Benedetta sia la vita!”. Scritto e diretto dalla Compagnia Quelli della Via, è stato girato interamente a teatro, con la sola eccezione del finale, ripreso all’interno della Badia di Sant’Andrea di Dovadola.

Andato in scena per la prima volta in “sold out” la sera del 25 luglio 2021 all’Arena San Domenico di Forlì, il musical ripercorre la vita della beata dovadolese, aiutato dalle domande di 3 personaggi: Maria Grazia, che racconta all’amica i dubbi del cuore e del suo fidanzamento, Roberto, giovane che apparentemente ha tutto ma che sente di non esser pienamente felice, e Natalino, che, bloccato da una malattia e arrabbiato verso una sofferenza ingiusta, ritrova senso e pace grazie alle parole ricevute da Benedetta. “Tre domande – precisa Paolo Baccarini, portavoce della compagnia – che sottendono la ricerca di amore, del senso della vita, del perché del dolore. Domande che ognuno degli spettatori ha attraversato e vissuto almeno una volta”.

“Benedetta sia la vita!” è inno e canto di lode alla bellezza, da ricercare sempre, anche nei momenti più bui. Dietro l’apparente vittoria del male e della sofferenza nella vita di Benedetta Bianchi Porro, stroncata da una malattia degenerativa a soli 27 anni, c’è il miracolo dell’Amore che a tutto dà un senso. Benedetta sognava di diventare medico e donare tutto sé stessa per salvare gli uomini, ma si fermerà proprio all’ultimo esame. “Riuscirà però – continua Paolo – a curare le anime di tanti amici che, attirati dalla sua forza e dalla pace che sapeva trasmettere, riscoprono un Dio che si fa presente nelle loro vite”. Raccontato da giovani “coetanei” di Benedetta, lo spettacolo è ambientato ai giorni nostri.

“Benedetta sia la vita!” è un musical pop-rock, dove i brani inediti sono sostenuti da una sceneggiatura contemporanea, che raffigura in chiave simbolico-allegorica la luce che ci porta verso Dio e verso il senso di ciò che siamo”. Viene lecito chiedersi se sia ancora possibile portare un messaggio di bellezza attraverso l’arte e la musica. E’ da questo desiderio che nasce la Compagnia Quelli della Via: sono tutti giovani testimoni, che percorrono insieme la via della fede e dell’arte, per riscoprirsi strumenti di luce e bellezza. Lo spettacolo verrà trasmesso anche sul canale youtube della Compagnia.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui