“Un incontro molto costruttivo e partecipato, in cui il Governo e la premier Meloni hanno manifestato piena solidarietà e appoggio alle comunità alluvionate. A parole, ma anche con i fatti.”
È questo il commento del sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini, a margine dell’incontro sull’emergenza alluvione svoltosi mercoledì mattina a Roma a Palazzo Chigi.
“L’obiettivo del Governo è quello di ristorare al 100% le perdite subìte dagli alluvionati e rendere il tavolo di lavoro un appuntamento strutturale, dove i sindaci dei territori colpiti dall’emergenza maltempo e la Regione possano dare voce alle istanze delle comunità locali. Ho molto apprezzato entrambe le notizie tenuto conto che, in questa fase, la priorità è collaborare per la ripartenza e dare risposte concrete ai cittadini alluvionati. Cosa che abbiamo sempre fatto e continueremo a fare a tutti i livelli.”
Il tavolo permanente sull’alluvione sarà coordinato dal Ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci.
Per Zattini si tratta di “una modalità di lavoro molto utile e operativa. È necessario infatti portare avanti un confronto continuo con le istituzioni e l’esecutivo. Questo tavolo interministeriale sarà l’occasione per parlare di problemi reali e situazioni concrete, con l’obiettivo di risolverle e accelerare la ricostruzione.”