Forlì, grandi fotografe in mostra a palazzo San Giacomo

Archivio

Inaugura oggi la mostra fotografica “Essere umane”: il sabato del Buon vivere è dedicato alla fotografia. Questa mattina la chiesa di San Giacomo ospita la presentazione di Essere umane. Le grandi fotografe raccontano il mondo, esposizione fotografica a cura di Walter Guadagnini, ideata e realizzata in collaborazione con Monica Fantini e Fabio Lazzari che sarà visitabile dal pomeriggio di oggi, a partire dalle ore 14, e fino al 30 gennaio 2022.

Un viaggio per immagini nell’evoluzione del linguaggio fotografico mondiale, con una specifica attenzione allo “sguardo femminile”, a partire dagli anni Trenta del Novecento, quando grazie all’affermazione delle prime riviste illustrate la fotografia è diventata il principale linguaggio della comunicazione contemporanea.

Il programma della giornata

Alle 10.30 Gianfranco Brunelli (vicepresidente Fondazione Carisp) e Fabio Lazzari intervistano la scrittrice Elisabetta Rasy , autrice di “Le indiscrete. Storie di cinque donne che hanno cambiato l’immagine del mondo”: Tina Modotti, Dorothea Lange, Lee Miller, Diane Arbus e Francesca Woodman, cinque donne che hanno in comune solo l’obiettivo di raccontare il mondo attraverso il guardare al femminile.

Alle 18.30 Riccardo Falcinelli racconta, intervistato da Corrado Ravaioli, il suo “Figure”, ovvero come e perché alcune immagini diventano famose e altre no.

Alle 21 Matteo Caccia con le sue “Storie di donne che raccontano storie”, un evento-spettacolo sulle grandi fotografe protagoniste di “Essere umane”. Partecipano Graciela Iturbide e Paola Mattioli.

Altri appuntamenti

Inoltre: alle 16 “Il tempo della luna”, atelier partecipato a cura di Art Éco. Alle 19 la lettura corale per “Adua” di Nicoletta Magnani a cura di Marianna Valentino in collaborazione con Lamiacasinabella. Alle 19 “Quello che possiamo imparare in Africa. La salute come bene comune”, a cura di Medici con l’Africa Cuamm e Centro Studi Donati. Alle 20.30 “La bellezza della femminilità nel tango argentino”, serata dedicata al ballo argentino a cura del Paese dei Balokki. Alle 20.30 “Donne: punto e altro” incontro su diritti negati alla donna nel passato e nell’attualità, a cura di Svagarte e Sabina Spazzoli. Alle 21.30 Zenith One in concerto.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui