Anche se bisognerà aspettare gennaio per tracciare i bilanci definitivi da parte degli esercenti, c’è soddisfazione per le vendite natalizie. Luminarie e video mapping hanno carpito l’attenzione delle televisioni nazionali attirando anche turisti provenienti dalle altre regioni e i negozianti non sono rimasti delusi pur considerando il periodo storico di generale complessità.
«Forlì è stata una delle piazze più spettacolari d’Italia – afferma soddisfatta Andrea Cintorino, assessore alla valorizzazione del centro storico – .Sicuramente siamo molto soddisfatti, ormai siamo giunti quasi alla fine delle festività, il bilancio ad oggi è più che positivo ci fa ben sperare sull’evento conclusivo della Befana». Una soddisfazione, la sua, che è condivisa dalle associazioni di categoria. «Mai come in questi anni c’è stata tanta vivacità nei negozi – afferma Alberto Zattini, direttore di Ascom-Confcommercio –. Il settore ristorazione è andato molto bene: le persone avevano voglia di stare a tavola, di socialità. La stragrande maggioranza dei pubblici esercizi erano aperti ed hanno registrato il tutto esaurito». Positivi anche i riscontri avuti dagli associati di Confesercenti. «Per quanto riguarda il settore tessile e moda il trend è in linea con quello del Natale scorso e con quelle che erano le aspettative – dice Fabio Lucchi di Confesercenti Forlì – . In qualche caso, poi, si è ottenuto qualche risultato anche migliore e più gratificante rispetto al 2021».
(L’articolo completo sul Corriere Romagna oggi in edicola)