Forlì, Elsinor teatro presenta il cartellone del Testori

L’estate volta pagina e, pur se con cautela, i teatri si avviano a una ripartenza: lo fa anche il teatro Giovanni Testori di Forlì dopo la sofferta battuta d’arresto dell’ultimo anno e mezzo. «Ci auguriamo – sostiene il suo presidente Gianluca Balestra – che davvero dal 1° ottobre si possa contare su una disponibilità dell’80 per cento dei posti, anche se già da aprile abbiamo trasmesso in streaming quattro nostre nuove produzioni. La filiera creativa insomma non si è mai arrestata, ma ora possiamo riprendere un contatto vero con il pubblico di Elsinor».

La stessa opinione la esprime Giuditta Mingucci, attrice e direttrice artistica del teatro di via Vespucci: «Con ogni spettacolo portiamo avanti una riflessione sulla comunità umana e sull’arte: e il Testori è a Forlì un luogo che offre opportunità di ampliare e approfondire prospettive di arte teatrale, in cui la tradizione e l’ideazione del nuovo coesistono e si confrontano in un processo di interazione e dialogo».

L’inizio è a ridosso: il 25 settembre infatti Ciro Masella presenta “Reading Novecento”, ispirato a Novecento di Alessandro Baricco. Ivonne Capece propone, sabato 2 ottobre, la performance “Il due rosso”, secondo capitolo della trilogia “Io non ci sono. Percorsi nell’Emilia-Romagna fascista, antifascista e postfascista”: lo spettacolo fa parte del festival Colpi di scena. Sguardo nel contemporaneo organizzato da Accademia Perduta/Romagna Teatri e Ater Fondazione con Ravenna Teatri, Elsinor e Città di Ebla. Sabato 23 ottobre è la volta di “Bar Blues”: i racconti di Giovanni Testori vengono interpretati da Federica Bognetti e dal sax di Emiliano Vernizzi.

Venerdì 3 dicembre è la volta della Compagnia Arione-De Falco, che con “Storia di un no” racconta la storia di un primo bacio e di un primo amore. Ripartono le “Domeniche per le famiglie”, un’occasione per incontrarsi in un luogo di arte e cultura per vedere spettacoli rivolti a tutti. Si inizia il 31 ottobre, con Kosmocomico Teatro e il suo spettacolo “Cattivini. Cabaret concerto per bimbi monelli”, il 13 e 14 novembre è la volta del mago delle bolle di sapone Michele Cafaggi, con la poesia di “Ouverture des saponette”, bolle di sapone e clownerie, pantomima e musica per qualsiasi età. Il 28 novembre al Testori arriva la Compagnia Rodisio con “Ode alla vita” e il 5 dicembre “I Bestiolini”, spettacolo disegnato dell’illustratore Gek Tessaro, conclude la rassegna.

Molte anche le proposte per le scuole, e la prima il 4 ottobre è quella di Kosmocomico Teatro, “Pulcetta dal naso rosso” mentre ci sarà anche la possibilità che alcuni spettacoli vengano realizzati direttamente nelle classi, e come laboratori per ragazzi e insegnanti.

Ma teatro Testori è proiettato anche verso la dimensione internazionale, con i progetti “Playon!”, “Connect up”, “Eu check”, e quella laboratoriale: a inaugurarla sarà proprio Ciro Masella il 2 e 3 ottobre, con “Laboratorio sull’arte del racconto a partire da Novecento di Baricco”.

Info: 0543 722456
www.teatrotestori.it

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui