Forlì, ecco “Rifiuthlon”: la gara di raccolta rifiuti alla scuola Matteotti

Nel giardino della scuola primaria Matteotti di Forlì, l’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con ill comitato Aics Forlì-Cesena, con le Guardie ittiche volontarie Aics di Forlì. Presenti, al fianco degli alunni della Matteotti, già ribattezzati da AiCS “Moschettieri dell’ambiente”, il presidente nazionale di Aics Bruno Molea, l’assessora alle politiche giovanili del Comune di Forlì Paola Casara, la presidente di Aics Forlì Cesena Catia Gambadori, Maurizio Praticò vicario dirigente dell’Istituto comprensivo 7 di Forlì, Andrea Nesi, responsabile di Aics Ambiente. Prossimo appuntamento con la Rifiuthlon, sabato 22 maggio nel giardino della scuola Peroni di Vecchiazzano.

Oggi e sabato prossimo, 22 maggio, si andrà a caccia di rifiuti, anche i più piccoli e spesso più dannosi – dai mozziconi di sigarette ai tappi di bottiglia -, per insegnare ai bambini che per fare il bene dell’ambiente e di tutti basta solo educazione e maggior rispetto per gli altri e la natura. Con questo obiettivo Aics Forlì-Cesena porta in città la “Rifiuthlon”, gara di raccolta rifiuti per grandi e piccini e con la quale l’Associazione italiana cultura sport attraversa l’Italia da oltre 10 anni. Si tratta di una piccola caccia a premi che, spesso affiancata ad eventi sportivi o portata nelle scuole come laboratorio educativo, corona come vincitori i piccoli che raccolgono più rifiuti, o che ne radunano di davvero particolari e curiosi, o che semplicemente dimostrano di avere imparato la “lezione”.

Doppio appuntamento, quindi, a Forlì con la “Rifiuthlon”: questa mattina nel giardino della scuola primaria “Matteotti”, e la mattina del 22 maggio nell’area verde della scuola primaria “Peroni” a Vecchiazzano, due appuntamenti ai quali sono invitati a partecipare insegnanti e studenti ma anche i volontari di Aics. Tra loro, le Guardie ittiche volontarie Aics di Forlì che assieme allo staff di Aics Forlì-Cesena e agli operatori della commissione nazionale ambiente di Aics organizzano la doppia Rifiuthlon.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui