Coronavirus Forlì, disinfestazione dell’ospedale

FORLI’. Stop al virus con la disinfezione totale. Sin dai primi giorni dell’emergenza Coronavirus, il Servizio Prevenzione Rischio infettivo, della direzione di presidio ospedaliero di Forlì  ha messo in campo ogni tipo di azione per la lotta contro il nuovo agente virale.   “Abbiamo dato indicazioni affinchè venisse incrementata la pulizia e la disinfezione, oltre che dei reparti, anche di tutte le aree comuni  di tutte le sedi ospedaliere e territoriali del comprensorio forlivese – spiegano – La disinfezione al cloro è stata effettuata, oltre che nei bagni e nelle zone a rischio dove avveniva regolarmente, anche su arredi, sale di attesa, banconi, sedie, ascensori, pulsantiere, corrimano, interruttori,etc. Teniamo moltissimo, da sempre, al livello di igiene delle nostre strutture e usiamo sistemi che si basano su indicatori precisi.”   “Controlliamo in tre fasi tutti gli interventi – proseguono – Un controllo di prima parte viene effettuato , sia come risultato che come processo, viene effettuato dai referenti delle pulizie, un controllo di seconda parte viene fatto con la ditta, su zone a sorteggio, mediante tamponi e bioluminometro. Infine, il controllo di terza parte viene svolto da un laboratorio privato, sempre mediante tamponi. Le pulizie sono tenute in grandissima considerazione. In questo periodo di emergenza alla disinfezione della ditta di pulizie si aggiunge quella degli operatori sanitari dei reparti COVID o a rischio COVID.” “Il personale – chiariscono – viene formato per attuare la disinfezione attraverso momenti di informazione ed addestramento. Tali eventi formativi sono indirizzati a tutto il personale dipendente Ausl, ma anche agli operatori delle case di riposo, gruppi appartamento, case famiglia, etc. e comprendono anche l’addestramento al corretto utilizzo dei dispositivi barriera /protezione individuale, in collaborazione con il Servizio Protezione Salute e Sicurezza dei lavoratori. Sono già stati formati oltre mille dipendenti dell’ambito di Forlì ed operatori delle Case di Riposo. “

Commenti

  1. Ho letto proprio in questo momento l’articolo de Corriere Romagna, sull’Ospedale di Forli dove vi e stata una disinfestazione completa di tutte le varie parti dell’ospedale compresi tutti i mobili e camere dove risiedono i degenti.
    Non so se in altri ospedali della Regione Emilia Romagna, sia stato adottato questo procedimento.
    A mio parere questa precauzione e stata positiva, e sono del parere che anche altre strutture dovrebbero adottare questo sistema.
    Non so le regole imposte dal Ministero della Sanità della Regione Emilia Romagna, con quale criterio vengono adottate le richieste.
    Devo aggiungere che è una cosa positiva che nella nostra regione si lavori bene, per tutelare la salute di noi cittadini, e proprio vero la nostra Regione Emilia Romagna e virtuosa, visto che in dei momenti viene criticata, a seconda il vento d come fa girare la bandiera.
    Come cittadino romagnolo, non che d’essere fiero della mia Regione Emilia Romagna.

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui