Forlì, degrado, spaccio e baby-gang: allarme ai Romiti

Archivio

Una riunione del Comitato di quartiere aperta a tutti i cittadini, convocata per martedì sera alle 20.30 nella sede del Comitato di via Sapinia, 40. Basterebbe la data della convocazione, decisamente insolita in tempo di vacanze ferragostane, per capire che all’ordine del giorno ci sarà un tema “caldo” e questa volta le temperature estive non c’entrano. Da qualche tempo ormai i residenti del quartiere Romiti lamentano la situazione soprattutto dell’area verde “Balducci” che specie nelle ore tardo-pomeridiane e serali, diventa territorio “quasi riservato” di gruppi di giovani, in gran parte stranieri, che hanno di fatto allontanato dalle panchine e dalla zona anziani e genitori che portano a giocare i bambini.

Biciclette, monopattini, motorini abbandonati quasi a “segnare” il territorio, maleducazione e arroganza contro chi cerca di lamentarsi. E quando cala il buio, si sono verificati anche episodi di danneggiamenti, sia alle panchine e ai giochi, ma anche alle auto lasciate nei parcheggi della zona. Senza contare che capita che tra i diversi gruppi che si radunano scoppino liti, tensioni; in alcuni casi abbandonati tra le aiuole sono stati trovati anche coltelli. A questo si aggiunge la presenza di baby gang che dopo aver frequentato altri parchi cittadini si sono spostati in questa area verde, ad aggiungere un altro elemento che crea disagio ai residenti. E quando l’area torna libera lo spettacolo è poco gratificante, tra rifiuti e danni. Una situazione se non di allarme, sicuramente di disagio per la zona, tanto che dal Comitato sono già partite lettere di segnalazione a Comune, Prefettura e Questura. E sarebbe pronta anche una petizione per raccogliere firme per chiedere interventi per la sicurezza, come ad esempio maggiore illuminazione. Intanto giovedì la Polizia locale era presente con l’unità cinofila che da tempo sta presidiando anche altri quartieri. Altro problema le tensioni tra i rifugiati che hanno ricevuto un’abitazione nel quartiere: l’altra sera è dovuta intervenire la Polizia per una violenta lite tra stranieri.
Per i Romiti un film già visto poiché nell’estate 2017 si era creata una situazione simile: in quell’occasione l’area era occupata da autentici tornei di calcio nel parco “Balducci” dove allora erano sistemate anche delle porte, poi smontate per “risolvere” il problema. Questa volta il calcio sembra non recitare un ruolo, ma si sono verificati episodi di micro spaccio di sostanze stupefacenti con gruppi che si contendono la zona. Troppo per un quartiere come i Romiti, abitato in gran parte da anziani e abituato a prestare grande attenzione e sicurezza e decoro.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui