Forlì, dal decespugliatore alla chitarra elettrica e gli arnesi da scasso: il sospetto ladro aveva di tutto nell'auto

Archivio

Nella serata di ieri la Polizia di Stato, in ottemperanza a disposizioni impartite dal Questore Lucio Aprile, ha svolto un servizio straordinario di controllo del territorio anche con la predisposizione di un posto di blocco lungo la via Emilia in località Villanova. Sono state impegnate unità operative dell’Ufficio Prevenzione Generale della Questura, della Sezione di Polizia Stradale di Forlì e del Reparto Prevenzione Crimine di Bologna.

L’attività è consistita nel controllo del traffico veicolare in entrata in città, con la finalità di individuare persone sospette e prevenire reati predatori ad opera di bande criminali itineranti. Nel corso del servizio sono state controllate 47 autovetture e identificate 42 persone.

Si è trattato di un servizio ad alto impatto di deterrenza che rientra nel piano integrato di controllo del territorio recentemente approvato in sede di comitato ordine e sicurezza pubblica e finalizzato al contrasto dei furti in abitazione e dei reati predatori in genere.

Arnesi da scasso e refurtiva

Nel corso di queste attività è stata individuata un’autovettura sospetta in relazione alla quale una volante dell’ufficio Prevenzione Generale della Questura ha deciso di procedere al controllo dell’occupante e della merce trasportata. L’uomo, un campano di 64 anni con diversi precedenti penali per reati contro il patrimonio (specialmente su veicoli in sosta) e senza alcun riferimento stabile in Romagna, è stato perquisito e trovato in possesso di arnesi da scasso (spadini, pinze, tenaglie e altri strumenti quali torce elettriche e guanti in lattice) sia sulla sua persona sia all’interno del veicolo. Nell’abitacolo trasportava oggetti di provenienza probabilmente illecita: una bicicletta da corsa, un decespugliatore, una confezione contenente una scopa elettrica nuova, un avviatore professionale per autovetture, una chitarra elettrica nella sua fodera e una tromba nella sua custodia, svariate paia di scarpe nuove e seminuove ancora impacchettate e altro. Il tutto è stato sottoposto a sequestro in attesa di identificare il legittimo proprietario. La diversa tipologia di oggetti ritrovati lascia supporre possa trattarsi di refurtiva proveniente da uno o più furti in abitazioni probabilmente incustodite, ovvero garage o depositi, oppure, tenuto conto dei particolari arnesi da scasso trovati e dei precedenti specifici del soggetto, potrebbero essere stati rubati dall’interno di un veicolo commerciale. L’uomo è stato denunciato per ricettazione e possesso di strumenti da scasso. La merce sequestrata è depositata presso la Questura in attesa del riconoscimento da parte dei legittimi proprietari.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui