Forlì, Confedilizia: «Sperimentare l’accesso delle auto in piazza Saffi»

Archivio

Anche Confedilizia Forlì-Cesena interviene nel dibattito sul centro storico di Forlì, un dibattito che si è recentemente riacceso dopo la notizia dell’addio di Eataly ma che rimane una questione di costante rilevanza per la città, per trovare la strada di un vero rilancio. “La materia è complessa - affermano il presidente provinciale, Carlo Caselli, il vicario, Stefano Senzani, e il segretario generale Vincenzo Bongiorno - e coinvolge una pluralità di aspetti. Attendiamo di valutare il piano organico al quale sta lavorando l’Amministrazione, ma crediamo che nell’immediato tre interventi potrebbero essere messi in campo e dare una ventata di novità e di spinta verso il centro: sperimentare l’accesso delle auto in piazza Saffi con possibilità di parcheggio nella parte lato Camera di Commercio; questo dovrebbe comportare lo spegnimento di Sirio e la deroga alla Ztl di accesso alla piazza in alcuni orari, che potrebbero essere ogni giorno dalle 15 fino all’inizio del coprifuoco, per favorire gli acquisti nei negozi, l’aperitivo e la cena nei locali, come previsto dalle regole attuali, negli spazi all’aperto e in sicurezza”. E sottolineano: “Questi due limitati interventi non andrebbero ad inibire la possibilità delle persone e delle famiglie di ritrovarsi nelle aree verdi del centro e nella comunque ampia zona pedonale che rimarrebbe fruibile”.

Caselli, Senzani e Bongiorno poi aggiungono: “Abbiamo appreso con favore da alcune dichiarazioni dell’assessore Andrea Cintorino dell’intenzione di abbellire piazza Saffi. La condividiamo e in tal senso rilanciamo l’invito già manifestato pubblicamente nel settembre 2019 di rimuovere il pensilone dei bus davanti a San Mercuriale. Sarebbe un vero scatto di ritrovata bellezza per Forlì”.

I rappresentanti di Confedilizia Forlì-Cesena tornano poi sull’aspetto della sosta: “La dotazione di parcheggi al servizio del centro va implementata decisamente, prevedendo la realizzazione di parcheggi sotterranei. Questo servirebbe anche per rendere il cuore della città attrezzato ad accogliere grandi eventi e pronto a ripopolarsi in termini di residenti. Inoltre, prefigurandosi nei prossimi decenni un forte incremento nel parco auto generale di mezzi ibridi o totalmente elettrici, anche la pregiudiziale emissioni inquinanti decade”.

Caselli, Senzani e Bongiorno poi sottolineano: “Sul versante sosta abbiamo molto apprezzato le novità introdotte dalla Giunta Zattini, mai viste prima a Forlì, come ad esempio la gratuità in centro per tutti i pomeriggi durante il periodo natalizio”. E infine sulla notizia d’attualità della chiusura di Eataly, sottolineano: “La nostra vicinanza va ai dipendenti rimasti senza lavoro. Ne abbiamo sperimentato, in questi anni, la professionalità e cordialità essendo la nostra sede a pochi metri da piazza Saffi. Ci auguriamo che si possa trovare una soluzione per il loro futuro occupazionale”.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui