Forlì. "Ciccioni", in scena i pazienti di chirurgia endocrina

Forlì

Andrà in scena giovedì 30 giugno alle 21 all’Arena San Domenico di Forlì, lo spettacolo “Ciccioni”, nell’ultima versione scritta e diretta da Stefania Polidori. Le musiche inedite sono state create dal musicista-fotografo Stefano Nardi e la locandina, che riporta un suo scatto, è stata composta graficamente dal web designer Michele Tassiello. Rappresentazione teatrale, diretta dal primario dottor Alberto Zaccaroni e rappresentata sul palco dal chirurgo-sassofonista Dario Bettini, in cui i pazienti-attori della chirurgia endocrina dell’ospedale Morgagni–Pierantoni di Forlì sono i protagonisti del palco.

“Ciccioni” è uno spettacolo teatrale unico nel suo genere in quanto nasce da un percorso di teatroterapia sul tema dell’obesità, nato da un’idea di Caterina Rondelli, che ha ricoperto il ruolo di psicologa e psicoterapeuta del reparto. “I ciccioni” si raccontano catarticamente confidando al pubblico i loro drammi personali, perché dietro l’obesità si nascondono spesso storie di sopraffazione, abusi, bullismo, emarginazione. L’arte li ha aiutati a liberarsi dalle loro ossessioni e ad affrontare le loro angosce. Si tratta di un teatro che fa bene a chi lo fa e a chi lo guarda.

Oggi i protagonisti (riunitisi nell’associazione “Amando” associazione malattie endocrine e dell’obesità) si sono trasformati in veri attori e calcare il palcoscenico è diventato una necessità. Lo spettacolo rappresenta il significato di un cambiamento sempre possibile per quanto difficile. Per questo l’edizione attuale si presenta ricca di novità grazie all’ingresso di nuovi attori protagonisti, alcuni dei quali debutteranno proprio all’Arena San Domenico.

Per informazioni e prenotazioni chiamare l’associazione Amando al 328.3157526. Ingresso a offerta libera. www.compagniasartoriateatrale.it , www.associazione-amando.blogspot.com . S.G.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui