Forlì. Centro estivo Aics Basket School, boom di iscrizioni

Forlì

Voglia di sole, mare e divertimento: l'estate si avvicina e sono già aperte le iscrizioni alla quarta edizione del Centro Estivo “Estate di Classe!”, organizzato da Aics Basket School Asd, con le richieste da parte delle famiglie che sono partite alla grande. «Veniamo da tre anni di esperienza che hanno portato ad un consolidamento del nostro progetto - afferma Gabriele Ghetti, presidente dell'associazione - e quest'anno a fianco di alcuni capisaldi come il famoso “pigiama sotto le stelle” ci saranno diverse nuove attività e iniziative». Il centro estivo è in programma dal 6 giugno al 9 settembre presso il Centro Sportivo Batì a Lido di Classe, possono partecipare bambini dai 5 ai 14 anni. «L'anno scorso abbiamo avuto punte di 100 bambini al giorno in luglio e agosto: in totale, si sono iscritti più di 260 bambini. La struttura si è ulteriormente arricchita di servizi. Inoltre, la Regione ha nuovamente stanziato i contributi per sostenere le famiglie nella conciliazione vita-lavoro per l’accesso dei più giovani alle opportunità estive, educative e sociali».

I progetti consolidati

«Il “pigiama sotto le stelle” è il nostro cavallo di battaglia - spiega Ghetti - Tanti, lo scorso anno, hanno preso parte a tutti quelli programmati perché ai bambini piace parecchio l'idea di campeggiare. Il doppio delle serate a disposizione rispetto all’edizione scorsa, darà questa opportunità a tutti. Poi abbiamo l'uscita al parco acquatico o ai parchi tematici. Già certo Acquajoss di Conselice, altri sono in via di definizione. Poi c'è il Camp di Minibasket che abbiamo concentrato in tre settimane: in questo caso privilegiamo chi già ha frequentato corsi di Minibasket. E ancora abbiamo la grigliatona tutti i venerdì a pranzo, ospiti del Fata Roba, dove abbiamo a disposizione una spiaggetta con giochi, la casetta sull'albero e la possibilità di fare varie attività».

Le novità

Il centro estivo si è arricchito di due nuove strutture: una zipline e una slackline. «Si tratta di giochi che si fanno agganciati su un cavo d'acciaio o camminando in equilibrio su una fettuccia tesa. Una super novità è la settimana subacquea, rivolta ai ragazzi tra 12 e 14 anni, in collaborazione con la Cormorano Sub di Forlì, un'esperienza unica con istruttori professionisti che spiegheranno come si fanno le immersioni con tutta l'attrezzatura necessaria». Da non perdere “Pompieropoli”, attività che si svilupperà in 4 date serali, il venerdì. «Una squadra di Vigili del fuoco dell’Associazione nazionale allestirà un percorso che i bambini dovranno fare con elmetto e divisa, durante il quale dovranno destreggiarsi in alcune situazioni “da Pompiere” fino a spegnere il fuoco. Alla fine avranno un attestato di vigile del fuoco Junior». Non mancheranno le esperienze in mezzo alla natura con “Pineta per l'ambiente”. «Il martedì faremo l'uscita settimanale nella splendida Oasi della Pineta che prevede anche la raccolta differenziata con l'aiuto di esperti, per educare i bambini alla cultura del rifiuto». Infine, i bambini potranno godere della compagnia di Nonno Banter, associazione che propone i giochi poveri (flipper, calcio balilla, dischi, ecc...) interamente realizzati in legno. Il servizio di trasporto è stato potenziato: ci sarà una navetta di 50 posti più i 4 mezzi dell'Associazione che riescono a muovere 84 bambini. Info 388 4270007 – estatediclasse@aicsbasket.it – www.aicsbasket.it

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui