Forlì, Cartesio Fullcard crea un boschetto di 300 alberi

Archivio

I dipendenti della Cartesio Fullcard hanno realizzato una piccola area verde boschiva con 300 piante. È il risultato del team building aziendale, cioè un’attività svolta da un gruppo di persone con il fine di migliorare i rapporti all'interno del gruppo, per rinforzare lo spirito di squadra e, in certi casi, per imparare qualcosa di nuovo insieme. Venerdì è stata inaugurata l’area boschiva Cartesio, con l’obiettivo di valorizzare un’area grazie allo stabilimento Cartesio Fullcard, azienda cartotecnica guidata e diretta da Maurizio Lupia ed Enzo Ricci grazie anche all’accordo con il Comune di Castrocaro Terme-Terra del Sole che ha consegnato per 5 anni la zona abbandonata per poterla così ripulire e riqualificare con la piantumazione di 300 alberi, contrassegnati da pali colorati. Ecco dunque piantumate diverse tipologia di alberi: roverella, sorbo, leccio, acero oppio, gelso, acero minore, berretto da prete, pallon di maggio, corniolo, alloro, agazzino, tamerice comune, carpino bianco. L’area, nel terreno adiacente l’area camper, rimarrà fruibile a tutti i cittadini.

In prima linea

Soddisfazione per l’attività è espressa dalla sindaca Marianna Tonellato. «Per me è un grande orgoglio guidare un paese dove ci sono realtà come la Cartesio Fullcard, che dimostra sempre grande umanità oltre che professionalità. Già nella prima fase della pandemia si erano distinti in tutta Italia realizzando le visiere protettive contro il Covid quando ce ne era grande bisogno. Questa volta l’impegno civico si è concretizzato con la donazione di questi alberi che conferma la grande attenzione verso l’ambiente e la sostenibilità, che già si manifesta con l’uso di furgoncini elettrici e di materiale biodegradabile. E ora questi 300 alberi. Non solo, hanno anche donato un camino per l’area camper. Abbiamo scelto questa area per valorizzarla e con una convenzione pensiamo di poter realizzare un polmone verde importante per la città, e rendere più bella l’area».

Il rinvio

Un’iniziativa che sarebbe potuta partire già lo scorso anno. «Poi la pandemia ci ha fatto rimandare tutto – ammette uno dei titolari, Maurizio Lupia – adesso abbiamo inaugurato il boschetto Cartesio in vista della Giornata nazionale degli alberi. Abbiamo grande attenzione per il territorio e con questo team building ci siamo impegnati tutti a realizzare qualcosa che potesse rimanere a noi, ai nostri figli, ai nostri nipoti. Dobbiamo anche ringraziare il vivaista Vittori dove abbiamo preso le piante». Naturalmente non tutto l’onore della manutenzione ricadrà sui 24 dipendenti della ditta terrasolana, che hanno piantato gli alberi. Ci sarà chi annaffierà e si prenderà cura del boschetto, che comunque rimarrà lì, a testimoniare l’attenzione dell’intera Cartesio Fullcard per l’ambiente e per il paese dove vivono e lavorano.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui